• 16/07/2019
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Rassegna stampa 2 luglio: Corriere Romagna

Rassegna stampa 2 luglio: Corriere Romagna

Lo scacchiere dell’OraSì comincia a prendere ufficialmente forma. Dopo alcune settimane di voci,
smentite, ritorni di fiamma e nomi non concretizzati, è arrivato il quarto nome che comporrà la rosa giallorossa 2018-’19. Dopo due stagioni di grande
qualità a Bergamo, approda sotto Sant’Apollinare Luigi Sergio (sarà presentato nei prossimi giorni), alapiccola campana di Maddaloni, vecchia conoscenza del basket romagnolo per aver militato nella stagione 2013-14 a Forlì nell’alloraDnA.
Delle due stagioni in giallo-nero, la prima si è conclusa con l’incredibile salvezza ottenuta grazie a una striscia finale di sette vittorie (tra cui quella decisiva al Pala De André), la seconda, da capitano, con il raggiungimento delle semifinali play-off perse contro Capo d’Orlando. Sergio è stato impiegato in media per 26 minuti, ha totalizzato quasi 7 punti di media e 4 rimbalzi a partita.
Con Cardillo formerebbe una coppia di “posto 3” esperta e tosta ma che forse è destinata a non “sposarsi”. Alcune voci di corridoio, infatti, vedrebbero “Spartacus”, come viene soprannominato Cardillo, sul piede di partenza nonostante il contratto in essere. Questo forse alla luce della calmierizzazione del “monte età”, come lo aveva definito il di-gì Julio Trovato in fase di presentazione del nuovo tecnico Massimo Cancellieri.
Per questo il ruolo potrebbe essere nuovamente ricoperto da “Iceman” Mikk Jurkatamm anche in virtù dei buoni rapporti con la Virtus, mentre da Pesaro potrebbe arrivare un altro under decisamente interessante come Luca Conti, guardia del 2000 come Jurkatamm. Tornando al “lato esperto” della rosa giallorossa, sembra solo da ufficializzare l’arrivo del play Marco Venuto e anche in questo caso la dicotomia con Marino porterebbe fosforo e intensità al gioco romagnolo fino ad arrivare a un nome che resta caldo, il lungo Francesco Pellegrino (da Udine) che aprirebbe la strada per l’arrivo di u-na guardia tiratrice e un’ala forte Usa. Sul fronte partenze prendono sempre più corpo quelle di Masciadri e Montano (destinazione Imola?) e Gandini. Per quanto riguarda lo staff tecnico manca ancora il nome dell’assistente allenatore che raccoglierà l’eredità di Alessandro Lotesoriere che ha raggiunto Antimo Martino alla Fortitudo. Cambiando sponda bolognese, si è dimesso da pochi giorni l’ormai ex responsabile del settore giovanile delle Vu nere, Federico Vecchi. Sempre puntando ai buoni rapporti, non è escluso che ci possa essere un interessamento ravennate come vice o per farlo entrare nell’organigramma del vivaio.

Agostino Galegati


Comments are closed.