La Raggisoĺaris Faenza ai Raggi X

Nella trentaquattresima, ed ultima, giornata del campionato di Serie B, l’OraSì Ravenna è attesa al PalaCattani per il derby romagnolo contro la Raggisolaris Faenza. Gli ospiti, già sicuri della matematica salvezza, si troveranno davanti una squadra la cui posizione finale in classifica è ancora in bilico. I Blacks infatti, in caso arrivi la contemporanea sconfitta di Mestre, vincendo l’ultima partita potrebbero terminare la stagione al sesto posto invece che all’attuale settimo, ottenendo una miglior posizione nel tabellone play-off. All’andata l’OraSì era riuscita a prevalere con il punteggio di 79-71, grazie soprattutto a Panzini e Bedetti, entrambi autori di 16 punti, ma da quella sfida sono cambiate molte cose tra le fila dei neroverdi. La principale modifica, nonché la più recente, è stata al timone della squadra dove, dopo l’esonero di Lotesoriere, è stato richiamato Luigi Garelli con cui la Raggisolaris aveva iniziato la stagione. Coach Garelli è riuscito a centrare l’obiettivo play-off, ottenendo quattro vittorie consecutive, tra cui i fondamentali successi contro la capolista Roseto e contro l’Andrea Costa Imola nell’ultimo turno.
Anche per quanto riguarda i cambi nel roster Faenza è stata al centro dei riflettori, grazie all’arrivo di Mitchell Poletti, che aveva iniziato la stagione a Roseto, e del francese Jessie Begarin.
Proprio questi due giocatori sono i top-scorer della squadra, avendo segnato rispettivamente 14 e 10,7 punti a partita. Tra i titolari, il ruolo di terzo miglior marcatore è di Andrea Pastore con quasi 9 punti di media ed un ottimo 40% da dietro l’arco. A completare il quintetto sono Giacomo Siberna e Francesco Papa, con 8 e 7 punti realizzati a partita. Il principale pericolo offensivo in uscita dalla panchina è Sebastian Vico, con i suoi 10 punti di media e miglior marcatore nella sfida contro l’Andrea Costa con 24 punti. I ruoli di miglior rimbalzista e di miglior assitman sono assegnati ai sopracitati Poletti e Begarin, con il primo che viaggia a quasi 8 rimbalzi catturati di media ed il secondo capace di regalare ai compagni 4,4 assist ad allacciata di scarpe.
Proprio queste due statistiche sono il punto forte di Faenza: la squadra infatti, è prima per assist realizzati a partita (18,8) e seconda per numero di rimbalzi (40). Il principale punto debole della squadra è sicuramente il tiro da 3 punti: i Blacks hanno la terza peggior percentuale dell’intero girone B (31%).

Il derby tra i manfredi e i bizantini in scena alle ore 18 di domenica 21 aprile, sarà visibile in diretta streaming agli abbonati LNPPass al seguente link: https://lnppass.legapallacanestro.com/video/21-04-2024-blacksfaenza-vs-orasiravenna


Comments are closed.