La Rucker San Vendemiano ai Raggi X

Il campionato di B Nazionale si avvicina rapidamente al termine della regular season e domenica 7 aprile, si gioca il 32° turno, il terz’ultimo della regular season.

L’OraSì, dopo il doppio impegno casalingo, è “on the road” con direzione veneto, precisamente Conegliano in provincia di Treviso dove sarà ospite, alle 18:00, nella Zoppas Arena casa della Rucker San Vendemiano.
All’andata, al PalaCosta, fini 65-77 per gli ospiti, con i giallorossi avanti all’intervallo 30-29: top scorer per Ravenna fu Marco Restelli con 15, mentre dall’altra parte la coppia Cacace & Gluditis ne mise a segno ben 41 (21+20).
I bianconeri di coach Michele Carrea, in un mese di marzo da due vinte e tre perse, occupano attualmente la quarta posizione nella classifica del girone B, solitari a 42 punti, 4 dietro alla coppia Jesi-Ruvo e 4 avanti a Fabriano.
I bizantini, dopo le tre belle prove con due vittorie ottenute nella full-immersion della settimana scorsa (3 partite in 7 giorni), navigano al 12° posto con 26 punti a braccetto con Lumezzane, con 4 lunghezze di vantaggio su Padova e Vicenza e due di ritardo da Chieti.
La Rucker, protagonista sin dall’avvio di questa stagione del girone B, ha modificato poco l’assetto del proprio roster in corso d’opera aggiungendo ultimamente, alla 21° giornata, Stefano Laudoni, proveniente da Gallarate in B interregionale, per sostituire Nicolò Gatti infortunatosi nel match contro Ozzano del 21 di gennaio.
Il neoarrivato è nato nel 1989 a Palestrina e occupa il ruolo di ala con i suoi 196 cm per 101 kg. Ha già giocato a Cividale e Vigevano e rappresenta il prototipo del giocatore esperto, fisicamente integro e che atleticamente sa incidere nel corso del match. Nelle 11 partite disputate con i veneti, in 22 minuti ha realizzato 8.6 punti di media, mettendo in mostra un ottimo tiro da 2 (55%) e una solidità a rimbalzo difensivo (3 a partita).
Il pericolo n°1 della squadra veneta rimane indubbiamente Kristaps Gluditis, guardia del ’95, da 16.3 punti a gara. Il cecchino lettone, sempre presente nelle 31 partite disputate dalla Rucker come i soli Calbini, Cacace, Chiumenti e Oxilia, rimane sul parquet oltre 28 min. dispensa quasi 3 assist, ruba 1.7 palloni e tira con il 56% da 2 e con il 42% da 3. Le borracce dell’acqua e gli asciugamani sembra le portino altri…
Il ruolo del playmaker viene quasi equamente suddiviso a seconda delle necessità del match tra il giovane Lorenzo Calbini (2002) e l’esperto Edoardo Di Emidio (1993). Il primo, più attaccante e aggressivo, tira oltre 8 volte a partita (49% da 2, 34% da 3), distribuendo 2.3 assist, mentre, il secondo segna meno (5.5 a gara) dedicandosi maggiormente alla regia, non a caso risultando il leader statistico degli assist (3.1).
Sebastiano Perin (classe ’96) ha saltato qualche partita di recente ma può nuovamente dare il proprio supporto al reparto esterni: le sue statistiche raccontano di un giocatore da 28 min. di utilizzo, 5.3 punti a gara e palese propensione al tiro da 3 punti (3.5 tentati a partita con il 34% di efficacia).
I “raccordi” tra il reparto esterni ed i lunghi sono Tommaso Oxilia, vecchia conoscenza giallorossa, ed Enrico Vettori, capaci entrambi di giostrare sia da guardia che da ala. I due metri di Oxilia apportano 8.5 p.ti., 5.3 rimbalzi e 1.7 assist in media nei circa 24 min di gioco a cui, i 21 anni di Vettori, aggiungono 3.2 p.ti, 1.2 rimbalzi in ulteriori 11 min.
Spostandosi verso il pitturato, è facile incrociare Alberto Cacace, altro leader dei veneti, funzionale a tutte le necessità. Sarebbe un’ala piccola ma, vista la mancanza di Gatti, Carrea utilizza i suoi 198 cm. anche per dare una mano in area recuperando così 4.7 rimbalzi che si assommano ai 13 p.ti e quasi 2 assist generati in 27.1 minuti ad incontro. Per la cronaca tira da 2 con il 55% e da 3 con il 42% per cui è buona norma seguirlo con attenzione.
Il reparto lunghi, inteso nel senso stretto della definizione, è oggi a completo appannaggio di Alberto Chiumenti, classe ’87, 202 cm., per 4 anni con la canotta di Ravenna. Gioca meno di 19 min. ma in questo limitato periodo ha cifre significative come i 7.3 p.ti con il 52% da 2, i 4.7 rimbalzi e gli 1.3 assist. Oltra al neoarrivato Laudoni, gli dà manforte il 2004 Mauro Zacchigna, 2 metri atletico e pericoloso anche da oltre i 6.75, a cui vengono attualmente concessi quasi 20 di campo ad ogni gara, a cui corrispondono 6.5 p.ti con buone percentuali da 2 e da 3, oltre a 2.7 carambole.
Completano il roster i giovani Elia Gobbo, guardia del 2006 e Riccardo Dalla Cia, ala di 202 cm. del 2007 che ha partecipato recentemente alla tappa di Dubai dell’Eurolega Next Gen con la maglia della Virtus Segafredo Bologna.

La partita tra i bianconeri della Rucker ed i giallorossi dell’OraSì sarà visibile, dalle 17:50, in streaming agli abbonati della piattaforma LNPPass al seguente link: https://lnppass.legapallacanestro.com/video/07-04-2024-ruckersanvendemiano-vs-orasiravenna


Comments are closed.