La Logimatic Group Ozzano ai Raggi X
Oggi, al Pala Arti Grafiche Reggiani di Ozzano, si disputa l’anticipo serale della 29esima giornata del campionato di serie B Nazionale tra i padroni di casa della Logimatic Group e l’OraSì Ravenna.
È il rientro in campionato delle due squadre dopo la pausa legata allo svolgimento delle finali di Coppa Italia e quindi potrebbe essere una partita ancor meno semplice da leggere perché il lavoro in palestra potrebbero aver cambiato la forma delle due contendenti. Ozzano viene da due vittorie nelle ultime quattro giocate, ricordando che tre di queste le aveva giocate in trasferta: vittorie contro Vicenza “on the road” e contro Lumezzane” at home e poi due sconfitte lontano da Ozzano contro Jesi e Mestre.
I ravennati, nel pari periodo, hanno un record di 1 vittoria e 3 sconfitte maturato in seguito alla sconfitta a Fabriano, a quella in casa contro l’Andrea Costa, alla vittoria in trasferta a Taranto e all’ultima gara persa in casa contro la Virtus Imola.
La classifica dice che Ravenna è ancorata alla 13esima posizione con 22 punti in coabitazione con Padova mentre i New Flying Balls occupano il 16° gradino con 18 punti.
I padroni di casa hanno cambiato pelle dall’inizio stagione e, dopo il cambio di guida tecnica a novembre con l’arrivo di Augusto Conti, hanno rinunciato man mano a Pavani, Mancini e al centro Ly-Lee aggiungendo al suo roster, giocatori di valore come l’ala Nicola Bastone, proveniente da Roseto Basket 20.20 in B Interregionale, ed il centro Giacomo Filippini impegnato nella prima parte della stagione a Jesi.
Bastone è un 1992 di 196 cm. che ha già disputato 16 partite con gli ozzanesi garantendo 11.1 punti, 4.1 rimbalzi e 1.5 assist nei 30 minuti di gioco a match.
Giacomo Filippini, classe ’91 di 100 kg. per 204 cm, occupa spazi importanti nel pitturato avendo fisicità e buone mani. Per lui, nelle 14 partite disputate ci sono 12.5 punti con il 46% al tiro da 2 e 6.9 rimbalzi ad allacciata di scarpe.
I due leader della squadra sono il top-player Riccardo Cortese e l’espertissimo play Alessandro Piazza. Il primo vittima di alcuni infortuni in stagione che ne hanno limitato le prestazioni, nelle 18 partite disputate ha una media di 14.4 punti, 3.9 rimbalzi e 1.6 assist in 30.4 minuti. Il secondo, insostituibile metronomo della squadra di Conti, distribuisce ben 5 assist a match, realizza 8.1 punti, recupera 2.5 palloni e, udite udite, cattura 6.1 rimbalzi nonostante l’altezza e d il ruolo.
Le altre due “bocche da fuoco” della Logimatic sono Lionel Abega e Costantino Bechi due esterni con il secondo più orientato a compiti di regia. Abega, dopo Cortese, è il cecchino della squadra portando a casa 12.8 punti per partita nei 25.8 minuti di utilizzo. Bechi, in quasi 30 min di gioco a partita, di punti ne mette 11.8 aggiungendo anche 4 rimbalzi, 1.4 recuperate e 2.7 assist.
La guardia/ala del 2002 Carlo Balducci, partendo dalla panchina, ha disponibili mediamente 20 minuti di campo in cui segna 7.3 punti, porta a terra 4 rimbalzi e fornisce 1.3 assist. Joel Myers, gioca circa 8 minuti a gara, aggiungendo 2.5 punti al fatturato degli esterni mentre, sotto canestro, dà manforte Giulio Martini che in 13 min. apporta 4.1 punti e 3.7 rimbalzi.
L’ala Federico Terzi, sul parquet 7 min. a convocazione, mette a tabellino 1.2 punti e decimali di rimbalzi e assist e con Zambianchi e Zanasi completa la panchina della Logimatic.
La partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma LNPPass e gli abbonati la potranno seguire al seguente link: https://lnppass.legapallacanestro.com/video/23-03-2024-logimaticgroupozzano-vs-orasiravenna