La Virtus Imola ai Raggi X

Il 28° turno del  campionato LNP di B Nazionale mette di fronte al PalaCosta l’OraSì e la Virtus Imola, ennesimo avvincente derby di questa stagione dei bizantini.

Il team di Bernardi dopo la vittoria di Taranto, è alla caccia di punti per migliorare l’attuale 13esima posizione in classifica mentre i gialloneri di Imola , reduci dalla larga sconfitta a Lumezzane, si ritrovano all’11° posto a 2 punti dall’area Play-off ma anche a 6 dalla zona Play-out.

La Virtus, di Mauro Zappi che ha preso il timone della squadra subito dopo la sconfitta al PalaRuggi contro Ravenna nel derby d’andata (66-77 con Paolin top scorer con 16 punti), ha cambiato gerarchie interne nel reparto esterno, rinunciando a Balciunas e dando spazio a Barattini, Masciarelli, Magagnoli e Chiappelli, aggiungendo poi da qualche settimana il play Luca Valentini, proveniente da Taranto. Queste variazioni hanno portato Chiappelli ad un ruolo centrale nel gioco degli imolesi tanto che l’ala 32enne resta in campo più di 27 minuti di media (più di 30 nelle ultime 4 partite n.d.r.) rispondendo con 9.2 punti, 7.5 rimbalzi,  3 assist e 1.2 recuperate ad incontro. Il giocatore è il secondo nella classifica del girone per i rimbalzi difensivi, riuscendo a prenderne 6.3 di media a partita. Marco Barattini è invece il primo in graduatoria del girone B per falli subiti, arrivando ad una media a match di  ben 5.7 e, dopo 27 giornate, gira a 10.5 punti, 3.8 assist e 1.3 palle recuperate ad incontro. Richard Igor Morina e il neoarrivato Luca Valentini supportano al momento il lavoro di playmaking e danno energia nella metà campo difensiva anche se dall’ex tarantino ci si aspetta in prospettiva un sostanzioso apporto in termini di assist e anche di realizzazioni. Dario Masciarelli è il topo scorer dei suoi con 11 di media e tira da 3 con il 40%, secondo al solo capitano giallonero Jacopo Aglio che, nonostante il ruolo, centra il bersaglio  da oltre l’arco il 41% delle volte.

L’ala di 190 cm. Francesco Magagnoli nei 26.1 minuti disponibili, realizza 8.6 punti privilegiando la soluzione da 3 nei suoi 7/8 tiri presi in ogni incontro. Oltre a questi distribuisce 1.6 assist e cattura 4.2 rimbalzi.

Alessandro Alberti completa il reparto esterni contribuendo alla causa con 2.5 punti e 1.3 rimbalzi negli 8.3 minuti di campo concessi da Zappi.

Il trio dei lunghi è composto, in ordine di minutaggio, da Daniel Ohenhen, Jacopo Aglio e dall’esperto Marco Morara. Il primo, il centro titolare è il 4° del girone nella classifica di specialità della percentuale dal campo, trasformando in punti il 53.1% dei tiri effettuati. Gioca 22.4 min. a match segnando 10.5 punti e arpionando 5.2 rimbalzi. Aglio, prima citato per la sua pericolosità da 3 punti, di punti in 20 min. ne mette 8.4 e supporta il compagno di reparto con altri 3.9 rimbalzi. Morara apporta invece 5 punti e 2.3 rimbalzi nei 15 di gioco che mediamente cli consente il coach.

Per questo derby che infuocherà ancora una volta il PalaCosta si attendono gli spalti gremiti: per questo è stato riservato un settore della tribuna Piccola per i supporters imolesi che avranno anche a loro riservato il parcheggio di via Mario Mariani da cui potranno accedere direttamente all’impianto di gioco.

Tutti coloro che non potranno assistere direttamente alla partita, se abbonati alla piattaforma LNPPass, potranno comunque vedere l’incontro cliccando sul seguente link: https://lnppass.legapallacanestro.com/video/10-03-2024-orasiravenna-vs-virtusimola


Comments are closed.