La CJ Taranto ai Raggi X

Nella 27esima giornata del campionato, i giallorossi di Ravenna volano a Taranto dove domenica 3 marzo sfideranno, al Pala Mazzola, la squadra locale fanalino di coda del girone con 4 punti.

Il team pugliese nonostante varie defezioni ha dato, nell’ultimo, turno filo da torcere a Roseto attualmente capoclassifica del girone B che, tra l’altro, ha ufficializzato proprio nei giorni scorsi l’ingaggio di Elhadji Thioune ex centro dei tarantini.

La CJ si presenta quindi priva, oltre che del centro titolare, anche di Valentini, accasatosi alla Virtus Imola, di Fresno, Lusvarghi e dello spagnolo Casanova. Coach Mario Cottignoli conta sulla voglia di rivalsa di chi è rimasto comunque a Taranto, sulla “leggerezza” di chi non ha più nulla da perdere e sulla freschezza dei tanti giovani che trovano in questa situazione inaspettati minuti sul parquet, nei quali dimostrare il proprio valore in proiezione futura.

Tra questi, nelle ultime partite, hanno fornito spunti interessanti i giovanissimi play/guardia Eugenio Gigante e Francesco Montanaro del 2006 e Stefano Pichierri e Giuseppe Sannelli del 2007.

Del gruppo con cui era iniziata la stagione sono rimasti Francesco Reggiani guardia/ala da 15.3 punti di media che, nelle ultime 4 partite, ha portato a 20, giocando ovviamente di più (da 30.6 a 37.3 min.) ma mantenendo il 53% al tiro da due punti che lo rende offensivamente il pericolo n° 1 per gli uomini di Bernardi.

L’ala/centro Matteo Ambrosin ora in campo ci rimane quasi 35 min. e ha migliorato tutte le sue statistiche di gioco arrivando, nell’ultimo mese, a segnare 14 punti di media, con il 55% da 2 ed il 56% da 3, oltre a fornire 1 assist, 1.7 recuperate e 3 rimbalzi ad ogni match.

Con lui fa reparto nel pitturato Martin Kovachev, ala bulgara di 204 cm, passato dai 12 minuti di utilizzo medio agli attuali 34 dell’ultimo match contro Roseto dove, partendo dal quintetto, ha segnato 11 punti tirando con il 71% da 2 e preso 6 rimbalzi.

Il playmaker è Giovanni Ragagnin anche lui attualmente operativo per oltre 34 minuti ad incontro. È la fonte di gioco della squadra di Cottignoli ed è, con Reggiani, l’unico oltre i 2 assist di media. Attacca molto in uno contro uno ed è aggressivo sui pari ruolo in difesa.

A questi quattro si aggiunge nello starting-five della CJ l’unico acquisto dei pugliesi, il play/guardia del 2003 Matteo Chiapparini, proveniente dai Tigers di Cesena, società recentemente ritiratasi dal campionato di serie B regionale.

Ha giocato una sola partita in maglia rossoblù proprio, quella contro Roseto, dimostrando tutto il suo potenziale e realizzando 19 punti in 36 min. con 8/11 da 2 e ben 21 di valutazione.

Per questa partita che nasconde le insidie tipiche degli incontri contro avversari senza particolari pressioni, alcuni tifosi del Basket Ravenna hanno già anticipato la loro presenza sugli spalti: a loro un grande plauso e tutto il supporto morale di tutti gli altri sostenitori giallorossi che, se abbonati alla piattaforma LNPPass, potranno comunque assiste alla partita cliccando sul seguente link: https://lnppass.legapallacanestro.com/video/03-03-2024-cjbaskettaranto-vs-orasiravenna


Comments are closed.