L’Andrea Costa Imola ai Raggi X

Il 26° turno di campionato si preannuncia per il Basket Ravenna particolarmente ricco di emozioni: il derby con Imola, sponda Andrea Costa, e la prima con la maglia dell’OraSì di Karlo Uljarevic, play/guardia croato, appena ingaggiato dai giallorossi.

Gli avversari dei ragazzi di coach Bernardi sono decimi in classifica con 4 punti di più rispetto ai giallorossi ma sono reduci da una sconfitta interna contro una Gemini Mestre in striscia vincente da 3 turni.

L’Andrea Costa di coach Di Paolantonio ha un record di 12 vinte e 13 perse e nelle ultime quattro giocate ha comunque battuto in casa San Severo ed ha espugnato il campo di Chieti.

È una squadra che difende bene soprattutto nel pitturato, concedendo il 48% al tiro da 2 anche grazie all’intimidazione in area garantita dal centro Riccardo Crespi che, con 25 stoppate totali, è secondo solo al ravennate Onojaife nella classifica della specialità.

Il lungo imolese, oltre al ruolo di “ombrello”, non disdegna quello di buon realizzatore mettendo a referto 10.7 punti a match a cui aggiunge anche 8.2 rimbalzi nei 26.9 min. di campo, spesso limitati anche dalla sua propensione a commettere falli. Compagni di reparto del centro titolare sono Lucio Martini (ex di turno) e Dejan Bresolin che aggiungono 4.4 punti e 4.2 rimbalzi al fatturato complessivo del reparto.

Le ali sono il capitano, Alex Ranuzzi, più avvezzo al gioco d’area e Tommaso Marangoni: il primo totalizza 9.9 punti, 6.4 rimbalzi e ben 2.6 assist nei quasi 27 min. di utilizzo medio mentre il secondo, meno in campo del compagno, di punti ne realizza 7.4 ma da 2 tira con la percentuale del 60%.

Lukas Austikalnis, guardia lituana, è il cecchino designato della squadra imolese ed infatti tira quasi 10 volte ad incontro con il 55% da 2 ed il 44% da 3, garantendo più di 16 punti a partita, oltre a 4.3 rimbalzi e 1.7 assist.

Il suo alter-ego nel ruolo, ma con una maggior propensione ad attaccare l’area, è Nunzio Corcelli che in meno di 23 min. di gioco garantisce ai suoi quasi 11 punti di media e tanta energia e carisma.

La regia è nelle mani di Gianmarco Drocker e Luca Fazzi che complessivamente occupano il campo ad ogni partita per quasi 58 min. regalando ai compagni 4 assist ad incontro.

Drocker, grande agonista, realizza 11.4 punti a partita e tira i liberi con il 93%, Fazzi di punti ne fa 8.2 ma è il top-player della squadra nelle palle recuperate.

Nel match d’andata, giocato il 13 novembre ‘23, vinse la squadra imolese che si impose con il punteggio di 82-66 dopo però un match equilibrato per tre quarti nonostante l’espulsione di Nikolic a metà del secondo periodo di gioco.

In questa rivincita al PalaCosta, l’Andrea Costa potrà avvalersi della carta Drocker assente all’andata per un infortunio mentre l’OraSì avrà il nuovo arrivato Uljarevic da giocarsi come jolly: alle 18 si daranno le carte, vediamo chi avrà gli assi per vincere la mano.

 


Comments are closed.