Fabriano ai Raggi X
Nella venticinquesima giornata della serie B l’OraSì Ravenna sarà impegnata in una trasferta tutt’altro che semplice contro la Ristopro Janus Basket Fabriano. La squadra marchigiana è al momento settima in classifica ed è quindi in piena corsa per un posto ai playoff. Nonostante l’ottimo piazzamento, la squadra è reduce da due sconfitte, rispettivamente contro Faenza e Imola, subite entrambe in trasferta con finali rocamboleschi. A livello statistico, Fabriano è seconda per media punti segnati a partita, dietro solo alla capolista del girone Ruvo di Puglia ed è prima dell’intera serie B nei rimbalzi, catturandone ben 41 di media a partita.
Il giocatore chiave della squadra biancoblu è sicuramente Simone Centanni, capace di segnare quasi 17 punti a partita in oltre 33 minuti di utilizzo, ed autore di 25 punti nell’ultimo incontro. A lui si aggiunge l’ottimo contributo di Nicolas Stanic, playmaker tutto fosforo da 13 punti e ben 6 assist a partita. Completano il quintetto titolare i due lunghi, Vlatko Granic e Alberto Bedin: il primo segna 14 punti a partita mentre il secondo, ai 9 punti di media aggiunge anche 7 rimbalzi.
Il contributo della panchina è ottimo soprattutto nella metà campo difensiva dove Yannick Giombini cattura 8,4 rimbalzi, risultando come il miglior rimbalzista dei suoi. Anche Francesco Gnecchi e Paolo Bandini stanno trovando minuti importanti, che si traducono rispettivamente in 7 e 4 punti a partita.
Nella partita d’andata, in cui la Ristopro espugnò il PalaCosta con il punteggio di 83-91, Il giocatore decisivo si rivelò per i marchigiani Matteo Negri, miglior scorer dei suoi con 23 punti ma la principale differenza rispetto a quella partita risiede in panchina dove Andrea Niccolai, ha preso il posto di Federico Grandi. Il nuovo coach, subentrato ad inizio gennaio, è riuscito ad inanellare cinque vittorie consecutive prima dei due stop in trasferta sopra citati.
Servirà dunque la miglior Ravenna per riuscire a superare una squadra sicuramente desiderosa di riscatto che, già all’andata, era riuscita ad avere la meglio col punteggio di 83-91.