La Gemini Mestre ai Raggi X

Nell’anticipo del 23° turno del campionato LNP di B Nazionale di sabato 10 febbraio, l’OraSì Ravenna viaggia in direzione laguna veneta facendo tappa al Taliercio di Mestre dove alle 20:30 sarà opposta alla Gemini Mestre dell’ex coach Cesare Coccia a cui è stato rinnovato da poco il contratto per altre due stagioni.

All’andata, a fine ottobre, i giallorossi si aggiudicarono il match con il punteggio di 70-61 con Dron top- scorer con 17 punti seguito da Nikolic e capitan Bedetti con 14.

Nella classifica del girone B, Mestre attualmente viaggia appaiata ai ravennati avendo totalizzato, in questi 22 turni, un bottino di 20 punti che accomuna al decimo posto le due sfidanti di questa partita, oltre a Lumezzane e Virtus Imola.

I mestrini hanno cambiato le carte in tavola e, alla 14esima giornata, hanno inserito nel roster la guardia/ala proveniente dal Cibona Zagabria, Sven Smajlagic, croato del1990 alto 193 cm. e dotato di capacità balistiche non indifferenti.

Il suo debutto coincise con la vittoria in casa contro la Virtus Imola e da allore il record interno dei biancorossi è intonso.

Il neoarrivato produce più di 14 punti e 5.5 rimbalzi a partita in quasi 30 minuti di gioco tirando da tre con oltre il 35% di realizzazione.

Oltre allo straniero aggiunto in corsa (i mestrini non ne avevano nel roster di inizio stagione), la squadra di Coccia si è rinforzata quattro turni fa anche con l’ala grande Simone Aromando, proveniente da Faenza, che in questo prime esibizioni in maglia Gemini ha subito dimostrato le sue doti realizzative, segnando 15.3 punti di media con il 51% di percentuale, oltre a quelle di uomo d’area arpionando 9 rimbalzi a match.

Del roster iniziale Mazzucchelli e Pellicano continuano a dare regia ai mestrini combinando per 16.3 punti, 5 assist e 7 rimbalzi in un totale di 49.3 min in cui calcano il parquet ogni partita.

Gli esterni, ceduto nel girone d’andata Bugatti a Vicenza, sono Perin, Bocconcelli e Sebastianelli, oltre al citato Smajlacic. I primi tre apportano insieme 20.8 punti e 5.3 rimbalzi ad ogni incontro giocando mediamente 20 min a testa.

Andando verso l’area troviamo un altro leader dei veneti, Caversazio oggi però in dubbio a causa di un infortunio che lo ha tenuto fuori nell’ultima partita a Roseto. Il giocatore, dicono le medie stagionali, arricchisce di 9 punti, 6.7 rimbalzi e 4.4 assist il patrimonio dei biancorossi, oltre a dare esperienza e sostanza al reparto lunghi che, oltre neoarrivato Aromando, coinvolge anche Lenti e Morgillo. Entrambi i lunghi segnano rispettivamente circa 10 punti a match con percentuali sopra il 50% e portano a casa 5/6 carambole nei 22/23 minuti di gioco.

La Gemini risulta una squadra molto equilibrata nel gioco e nel peso dei singoli reparti, cosa evidenziata nelle cifre sopra riportate e testimoniata anche dal terzo posto occupato dai mestrini nella graduatoria degli assist totali tra i team del girone B.

La partita sarà visibile in diretta streaming, agli abbonati della piattaforma LNPPass,al link: https://lnppass.legapallacanestro.com/video/10-02-2024-geminimestre-vs-orasiravenna


Comments are closed.