La Liofilchem Roseto ai Raggi X

Nel 20° turno di campionato che si disputa infrasettimana, arriva al PalaCosta la corazzata Liofilchem Roseto, attualmente seconda in classifica appaiata alla Ruker San Vendemiano e a 4 punti di distanza dalla leader Ruvo di Puglia.
La squadra allenata da un “guru” come Franco Gramenzi, schiera tra le sue fila un certo Vaggelis Mantzaris, playmaker ellenico con un curriculum molto prestigioso avendo giocato tanti anni all’Olympiacos del Pireo con cui si è aggiudicato due volte l’Eurolega e una volta la Coppa Intercontinentale tra il 2011 ed il 2019 (oltre a 3 campionati greci).
Capitano dei biancazzurri, è un playmaker classico, non ha statistiche eclatanti ma è il “faro” che illumina tutti i suoi compagni. Realizza 9.8 punti nei poco meno di 28’ di gioco e, senza sorpresa alcuna, fornisce ben 5.4 assist e, in questo caso inaspettatamente, cattura una media rimbalzi (5.2) paragonabile a quella del proprio centro titolare (5.5). Ha un tiro mortifero dalla lunga (52%) e l’81% dalla linea del tiro libero.
Sua spalla nel ruolo è un altro tiratore micidiale quale Giordano Durante che di minuti ne gioca 30 producendo 8.4 punti e 3.3 assist con il 50% da 2 punti ed il 43% da 3.
Marco Santiangeli, seconda stella della squadra, Alessio Donadoni e Vincenzo Guaiana sono gli esterni della squadra anche se spesso l’ultimo viene utilizzato da finto “4”. Santiangeli, il più presente in campo con 31.3 min., realizza 13.7 punti e regala 2.3 assist, catturando più di 4 carambole e convertendo liberi con l’83% di efficacia.
Donadoni parte dalla panchina ma gioca quasi 23’ a match e garantisce ai suoi colori 8.3 punti con il 61% da 2, recuperando quasi 4 rimbalzi e rubando anche 1.4 palloni agli avversari ad ogni discesa in campo.
Guaiana tira quasi 7 volte ad incontro con ottime percentuali (59% da 2, 33% da 3) portando a casa anche lui 8.3 punti. Gioca spesso vicino al ferro e cattura 4.4 rimbalzi non disdegnando comunque di fornire 1.7 passaggi vincenti ai suoi compagni.
I lunghi sono Dimitri Klyuchnyk e Georges Tamani: insieme totalizzano 38.5 min. di utilizzo e, mentre l’ucraino di formazione italiana segna 13.5 punti, il compagno ne totalizza 7.4 per un totale di 20.9 di reparto. Ai rimbalzi Klyuchnyk cattura quasi 4 rimbalzi difensivi e 1.6 offensivi, Tamani rispettivamente 2.5 e 1.8.
Marcucci, Fabris e Mostrotataro completano il roster che dallo scorso turno contro Lumezzane non contempla più Poletti trasferitosi a Faenza.

Per assistere alla partita tra Ravenna e Roseto che avrà inizio alle ore 20.30 PalaCosta, si possono acquistare i biglietti sul circuito Vivaticket al seguente link: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/orasi-ravenna-liofilchem-roseto/227493

Prezzi: 12€ biglietto INTERO, 7€ per UNDER 18 e UNIVERSITARI.

Ai tifosi della squadra di Roseto sarà riservato un settore della Tribuna Piccola con ingresso dedicato.

Per informazioni: 0544/450598 – segreteria@basketravenna.it.


Comments are closed.