Lumezzane ai Raggi X
La 18a giornata di campionato, nonché prima del girone di ritorno, porta a Ravenna la LuxArm Lumezzane che all’andata vinse tra le mura amiche 85-70, rompendo nel secondo periodo di gioco un iniziale equilibrio. Infatti, il parziale di 25 -12 che fu inflitto in quel frangente ai giallorossi risultò poi decisivo per le sorti della partita.
In quella prima giornata, andata in onda il primo giorno di ottobre, il mattatore risultò Simone Vecerina che in 35 minuti di gioco realizzò 21 punti tirando con percentuali ottime (6/9 da 2 punti, 50% da 3, 6/8 ai liberi), risultando pure il secondo rimbalzista di squadra con 7 carambole, dietro a Manuel Di Meco che ne prese ben 10.
La squadra di coach Fabio Saputo, in questi mesi, ha subito variazioni significative anche in conseguenza del dramma della scomparsa improvvisa del giovane Samuel Dilas, strappato alla vita a soli 24 anni il 15 ottobre 2023.
Anche per questo sono stati inseriti nel roster, dopo 6 turni di campionato, il lungo Stefano Spizzichini, 203 cm del 1990 già con Lumezzane nella stagione 2008/09, e l’atletico play di 187 cm. Tommaso Minoli, classe ’94 proveniente da Omegna.
Dopo la quattordicesima giornata, la società ha poi provveduto a rilasciare il play finnico Niemi, finito al Tampere in Korisliiga. Questa settimana la LuxArm ha presentato il neoacquisto Marcis Vitols, playmaker lettone di 190 cm, che debutterà proprio domenica al PalaCosta: il giocatore viene da un periodo di inattività dopo la stagione con gli estoni del KK Keila con cui ha vinto il campionato locale con una ottima media di 13 punti, 4 rimbalzi e 5 assist a partita nei 28 minuti medi di impiego. Queste prestazioni sono valse anche la convocazione con la Nazionale guidata dall’attuale coach della Virtus Bologna Luca Banchi per i gironi europei di qualificazione ai mondiali, in cui la Lettonia è stata la grande sorpresa.
Dopo il girone d’andata Lumezzane, con i 14 punti raccolti, si ritrova al 12° posto in classifica. In attesa di valutare l’impatto di Vitols, arriva a questa partita con l’OraSì mostrando un Simone Vecerina leader statistico del team nella media dei punti realizzati (13.3), dei minuti giocati (30.8), dei tiri da 2 punti realizzati (4.3) e tentati (9): è inoltre il giocatore che subisce più falli a partita (4.5), che va più spesso in lunetta (5.7 a partita) e che distribuisce più assist insieme a Tommaso Minoli (3.1 a match per entrambi).
Manuel Di Meco, altro perno della squadra valgobbina, realizza 12.5 punti nei 28.9 minuti medi di utilizzo ed è il miglior tiratore di liberi della formazione con il 94% di realizzazione. Daniele Mastrangelo, 9 punti in 24 minuti di gioco a partita, altro protagonista del match di andata con 5 triple centrate sulle 8 tentate, è colui che tenta normalmente più volte la soluzione da oltre l’arco (5 a partita) realizzando 1.6 volte di media.
Tomaso Minoli (7.2 punti in 27.6 di gioco) si erge a leader della squadra, oltre che negli assist anche nei falli commessi (4.1), mentre Stefano Spizzichini si distingue per i rimbalzi, catturandone 6.3 a partita (5.2 di cui in difesa) anche se è il secondo in questa specialità tra gli atleti di Lumezzane che vede primeggiare il centro Kevin Ndzie con ben 9 carambole a partita ma in soli tre match disputati. Sempre presenti, in tutte le 17 partite della stagione, risultano solamente Mastrangelo e Francesco Deminicis mentre i migliori nelle percentuali al tiro risultano Leonardo Biancotto con il 78% da 2 (6.8 punti in 25.7 di campo per lui) e Andrea Leone con l’83% da 3 anche se su una media di 1.5 tentativi a partita.
Ricordiamo ai tifosi e a tutti gli appassionati del Basket Ravenna che i tagliandi per assistere alla partita tra l’OraSì e la LuxArm sono acquistabili sul circuito VivaTicket https://www.vivaticket.com/it/Ticket/orasi-ravenna-luxarm-lumezzane/227491 oppure domenica presso i botteghini del palasport “Angelo Costa” a partire dalle ore 17. Durante l’intervallo dell’incontro, è previsto un evento che coinvolgerà i ragazzi del Junior Basket Ravenna: giocheranno sul parterre del PalaCosta all’insegna de “Il nostro futuro scende in campo con noi”.
(Nel collage fotografico di copertina sono presenti coach Saputo, alcuni giocatori in panchina durante un time-out e il nuovo acquisto Marcis Vitols)