• 09/12/2023
  • News, Stampa, Uncategorized
  • Commenti disabilitati su Conosciamo i nostri avversari del posticipo di lunedì: General Contractor Jesi.

Conosciamo i nostri avversari del posticipo di lunedì: General Contractor Jesi.

Il campionato di serie B Nazionale cammina veloce verso il giro di boa e nel posticipo del 14° turno del girone B, l’OraSì fa visita a Jesi alla General Contractor attualmente al 5° posto in graduatoria con 8 vinte e 5 perse.

I giallorossi, invece, vengono dalla seconda vittoria filata in trasferta e da un poker importante di successi consecutivi in campionato che l’hanno proiettata subito alle spalle dei marchigiani con un record di 7 vinte e 6 perse.

La squadra locale ha disputato tre delle ultime quattro partite in trasferta ma, nonostante questo, ha totalizzato tre vittorie perdendo a Vicenza ma raccogliendo lo scalpo di Ozzano e della Virtus Imola “on the road” e dei Blacks faentini al PalaTriccoli.

Marcello Ghizzinardi, head coach di Jesi, è di Codogno e questa è la sua seconda stagione. Il suo ritorno nella squadra, dopo la parentesi di Crema, è coinciso con il cambio di denominazione della società: infatti, dall’estate del 2022, l’ex “Aurora” ha lasciato il posto al “Basket Jesi Academy” e ai nuovi colori arancio/blu.

I due giocatori a cui il coach assegna più minuti di gioco (quasi 30) sono la guardia/ala di 24 anni e 198 cm. Tommaso Rossi ed il play di 175 cm. Daniele Merletto, classe ‘93.

Il primo, ottimo tiratore, realizza 13.2 punti con il 58% da 2 ed il 40% da 3, cattura 4 rimbalzi e “sfila” 1.4 palloni agli avversari, regalando anche 1.2 assist; il secondo si dedica di più alla costruzione del gioco ma tira altrettanto bene (8.3 punti di media) distribuendo quasi 4 assist a match, rubando, anch’esso, 1.2 palloni agli avversari.

Giulio Casagrande è un esterno del 1993 che realizza 11.6 punti nei 28 minuti di impiego: è un altro tiratore importante a disposizione di Ghizzardini ma è utile anche in difesa (1.2 palle rubate a match) e sa costruire gioco (1.2 assist).

Il nr. 22 di Jesi è Roberto Marulli, 190 cm. di esperienza nel ruolo di play/guardia. Tanti anni di militanza in A2 tra Roseto, Montegranaro, Trapani e la Viola di Reggio Calabria e poi serie B a Fabriano. Per lui 1.8 assist e 11.3 punti a partita ma anche altre cose non valutabili dai numeri.

Il capitano è lo jesino purosangue Antonio Valentini, play/guardia di 24 anni in campo 20 minuti a partita per arricchire di oltre 4 punti, 3.5 rimbalzi, 1 assist e 1.3 rubate il patrimonio del suo team.

Nelle rotazioni, ricche, degli esterni jesini, spicca anche l’argentino Bruno Santiago, guardia di 188 cm. del 1993. Viene da Taranto e porta tanta esperienza della categoria e capacità balistiche (94% ai liberi) concretizzate nei 5.3 punti e 1.5 assist nei 21.3 minuti che il coach gli affida.

Lorenzo Varaschin, MVP dell’ultimo vittorioso incontro contro la Virtus Imola, è il centro titolare, ed è colui che tira più spesso da due punti: 10.1 tentativi, quasi sempre dall’area, che converte in canestri nel 47% dei casi per realizzare i suoi 13.9 punti di media. Nonostante i soli 197 cm per 95 Kg., le sue capacità tecniche gli consentono comunque di arpionare 7.8 rimbalzi e dare 1.3 assist nei 27.7 min. trascorsi nel parquet ogni incontro.

Anche Giacomo Filippini, 204 cm. per quasi 100 kg., è un esperto centro dinamico che talvolta prende licenza di uscire e sparare (anche bene) dall’arco dei tre punti: realizza 8.3 punti e raccoglie 4.6 carambole a partita nei quasi 18 min. di utilizzo.

Alessandro Nisi e Joshua Vita Sadi completano il roster della squadra.


Comments are closed.