Conosciamo gli avversari di domenica: Ristopro Fabriano
L’ottava avversaria dell’OraSì Basket Ravenna in questo girone B del campionato LNP di serie B Nazionale è il team bianco/blu di Fabriano, attualmente al secondo posto della graduatoria con 10 punti in classica frutto di 5 vittorie e 2 sconfitte. La squadra di coach Grandi segue a quattro punti di distanza l’imbattuta capolista Ruvo di Puglia e condivide il secondo gradino del podio con San Severo, Roseto e San Vendemiano.
Arriva al PalaCosta completando in questo modo il poker di partite consecutive contro squadre emiliano-romagnole: infatti, dopo la sorprendente sconfitta in quel di Ozzano del 21 Ottobre, la squadra marchigiana ha affrontato in rapida successione Faenza e Imola al PalaChemiba vincendo entrambe le sfide con ampi margini (17 e 22 punti) nonostante due avvii di gara difficoltosi.
Il loro allenatore, Federico Grandi, è – guarda caso – un emiliano, classe ’86; la sua carriera parte da Ozzano e passa anche da Imola, sponda Andrea Costa squadra allenata nell’annata appena conclusa.
Il gioco ruota attorno a tre perni fondamentali: il primo è il play Nicolas Manuel Stanic, super esperto quarantenne che ancora regala leadership oltre a scrivere 15.3 punti per gara, smazzando nel contempo 6 assist e catturando 4.3 rimbalzi.
Il secondo, Vlatko Granic, presente tra i top player del girone in varie voci statistiche, è un’ala di 206 cm. e 105 Kg., che segna altri 17.6 punti a match e stacca 9.3 rimbalzi regalando anche qualche assist.
Chiude la triade Simone Centanni, guardia trentatreenne di 187 cm., che, tirando dopo 7 gare con il 51% da tre, garantisce a Fabriano un apporto di ulteriori 17.1 punti e cui aggiunge quasi 4 assist e 2.6 rimbalzi a partita.
I tre giocano di media 32 minuti a partita; dopo di loro occupano il parquet Francesco Gnecchi e Alberto Bedin.
Il primo è un play-guardia da 7.1 punti, 6.7 rimbalzi e 1.1 assist nei quasi 27 minuti medi di impego per partita; il secondo, pivot titolare, occupa il ruolo di 5 e fornisce 8 rimbalzi e 10.3 punti ad incontro.
Completano il roster Yannick Giombini (figlio di Leo che militò nella squadra di A1 di volley a Ravenna), ala de 2001 da oltre 6 punti e 6 rimbalzi di media, Paolo Bandini, cambio dei play con medie di 3.7, 2 rimbalzi e 1 assist e Matteo Negri, guardia-ala del ‘91, assente in due partite di questo avvio di stagione che apporta quasi 4 punti a gara oltre a 1 rimbalzo e 1 assist.
Jacopo Rapetti, Francesco Rapini, Alex Carsetti e Samuele Romagnoli completano la squadra ma al momento non hanno un minutaggio significativo nelle rotazioni della squadra fabrianese.
Ricordiamo a tutti gli appassionati che è possibile acquistare i tagliandi per questa partita attraverso il circuito VivaTicket oppure presso gli uffici della sede di Viale della Lirica, 21 negli orari che potete trovare sul nostro sito e sui canali social di OraSì Basket Ravenna.
Per informazioni: 0544/450598 – segreteria@basketravenna.it