• 31/10/2023
  • News, Stampa, Uncategorized
  • Commenti disabilitati su Conosciamo i nostri avversari: Talos Basket Ruvo di Puglia

Conosciamo i nostri avversari: Talos Basket Ruvo di Puglia

Ruvo di Puglia è un comune di circa 25000 abitanti facente parte della Città Metropolitana di Bari. Si hanno testimonianze della presenza umana nel suo territorio fin dalla preistoria.

In ambito cestistico Ruvo ha dato i natali a Gianluca Basile, play/guardia della Nazionale italiana oro agli europei del ’99 in Francia e della Fortitudo scudettata nel 2000.
La società di basket nasce nel 2012 e arriva a militare nel serie C silver; nel 2019 vince la sfida con Monopoli per salire in C Gold e poi, superati gli anni legati alla pandemia, decide di programmare un percorso per provare un ulteriore salto di categoria.

Nonostante gli infortuni che hanno complicato il loro precampionato, la squadra allenata dal livornese Federico Campanella, ex Piacenza alla sua seconda stagione in Puglia, quest’anno sembra avere le carte in regola per un campionato di prim’ordine.
Il punto di riferimento in campo è sicuramente il capitano Mario Jose Ghersetti, ala di 42 anni con una serie di campionati vinti a diversi livelli in Italia e con esperienze anche nella nazionale argentina. Al suo fianco troviamo Gianmarco Leggio, miglior tiratore da 3 punti la passata stagione di B, che quest’anno garantisce un apporto di 14.8 punti (50% da 3 e 56% da 2) oltre a quasi 5 rimbalzi ed 1 assist.
Come esterni giostrano Traini, il playmaker, che smazza 3 assist a match e recupera pure 6.3 rimbalzi, segnando anche 10.8 punti, l’americano Darryl Joshua Jackson e Marco Contento.
Lo straniero, ha giocato solo 4 partite realizzando in totale 54 punti, recuperando 2,3 rimbalzi a partita; Contento invece, uno dei più assidui in campo, dopo 5 partite realizza 17.6 punti di media nei 142 minuti giocati.
Di grande aiuto sono anche Luca Toniato, guardia/ala che cattura quasi 6 rimbalzi a partita mantenendo una media di 10 punti realizzati, e Manuel Diomede che apporta 6.3 punti a match. Il perno sotto canestro è l’esperto centro del ’95 Lorenzo Galmarini che garantisce oltre ai 7 rimbalzi  anche 6,2 punti e 1 assist a partita: la sua valida spalla Ilia Boev, un 2001 di 2.08 m., non è attualmente disponibile per un infortunio.

 

 


Comments are closed.