Gli avversari di domenica: Gemini Mestre

Domenica alle 18:00 il parquet del PalaCosta ospiterà la sfida tra l’OraSì Basket Ravenna e la Gemini di Mestre attualmente seconda in classifica del Girone B della serie B Nazionale LNP in compagnia dell’Allianz San Severo e della Rucker San Vendemiano.

Sconfitta solo in quel di Jesi, la squadra di Ciocca, ha dato dimostrazione, in questo avvio di campionato, di una certa solidità vincendo spesso in maniera convincente anche con squadre ambiziose del nostro girone quali Faenza e Roseto.

Contro gli abruzzesi, nel match interno giocato domenica scorsa, i mestrini hanno vinto 79-76 faticando nel finale ma meritando il risultato, frutto del solido lavoro di squadra con Bugatti e Morgillo terminali decisivi ed eroi della serata insieme al solito immenso Caversazio che, nonostante i problemi fisici, ha regalato ai suoi compagni ben 11 assist, quelli che può confezionare una intera squadra del nostro girone!

Nel ruolo di playmaker giostra Andrea Mazzucchelli, classe 1994 e spalla fidata di coach Ciocca che l’aveva allenato nelle giovanili del Blu Bergamo e l’ha rivoluto con lui due anni fa a Vicenza e poi a
Mestre dalla scorsa stagione: le sue cifre parlano di 11 punti per gara con quasi 4 rimbalzi e 2.6 assist.

Il suo alter-ego in regia è Nicolò Pellicano, leader nel Girone B per la percentuale dei liberi realizzati, dotato di un tiro importante senza dimenticare che, nei minuti a sua disposizione, dispensa anch’esso 4,3 assist recuperando 5 rimbalzi a partita.

La guardia di riferimento dei mestrini è Bugatti, un due metri proveniente da Casa Brianza dove l’anno scorso produceva 19 punti a partita: è nel pieno della sua maturità e quest’anno gira a 13,8 punti, 3,6 rimbalzi e poco meno di u assist a match.

Come esterni ci sono anche Perin  esperto play/guardia del ‘93  che produce quasi 10 punti per gara a cui unisce poco più di 3 assist e 3 rimbalzi ed il giovane Sebastianelli un 2001 che Ciocca si è portato da Vicenza la scorsa stagione e che contribuisce alla causa con 4,6 punti 2 rimbalzi ed 1 assist.

Caversazio e Bocconcelli (ex ravennate della scorsa stagione), occupano le posizioni di ala: Caversazio è il leader e all-around del team molto abile nei movimenti spalle a canestro. Le sue medie in questi primi 5 match riportano 10 punti, 7,4 rimbalzi e 5,6 assist ma non raccontano della sua importanza fatta anche di tanta esperienza maturata nei suoi campionati in questa categoria, spesso vissuti da protagonista.

Il pacchetto dei lunghi è composto da Morgillo e Lenti: il primo è un pivot atipico di 31 anni, capace di giocare anche lontano da canestro, che nella passata stagione regolare a Padova ha avuto una media di 16 punti e 6,3 rimbalzi a partita. Quest’anno viaggia a 8,4 punti e 4 rimbalzi a partita.

Lenti è invece un pivot di 200 cm. classe ’96, nel pieno della sua maturità cestistica forte di ormai 10 stagioni consecutive in serie B: viene da Livorno e quest’anno porta alla causa mestrina 7,2 punti, 6,8 rimbalzi e 1,6 assist di media.

A dirigere le operazioni dalla panchina c’è il già citato Cesare Ciocca, ex del Basket Ravenna dal 2010 al 2012, e “Leggenda delle Leggende” delle panchine nel 2020: in quell’anno fu infatti insignito di questo titolo in seguito ad un contest virtuale realizzato sui canali ufficiali FB ed Instagram di LNP. L’attuale coach mestrino, allora allenatore di Bergamo, sconfisse in finale Giammarco Pozzecco attuale CT azzurro e neo-coach dell’Asvel Villeurbanne di Euroleague.

Per Massimo Bernardi e i suoi ragazzi sarà una bella sfida: come sempre l’imperativo è crederci e giocare sempre al massimo ed uniti sfruttando il vantaggio che  regaleranno i tifosi di Ravenna: il loro immancabile supporto!

 

Ricordiamo a tutti gli appassionati che è possibile acquistare i tagliandi per questa partita attraverso il circuito VivaTicket oppure presso gli uffici della sede di Viale della Lirica, 21 negli orari  che potete trovare sul nostro sito e sui canali social di OraSì Basket Ravenna.

Per informazioni: 0544/450598 – segreteria@basketravenna.it


Comments are closed.