• 11/09/2012
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Playmaker chiavi in mano, Rivali guida già la sua Acmar

Playmaker chiavi in mano, Rivali guida già la sua Acmar

Nel 1° trofeo Giorgio Morigi l’Acmar ha dimostrato di essere già in discreta condizione e, se si sono distinti particolarmente, capitan Francesco Amoni e i nuovi Penserini e Cernivani, il giocatore che maggiormente ha impressionato è stato senza dubbio Eugenio Rivali. Il “cervello pensante” dell’Acmar targata Bottaro-Giordani ha già il timone della squadra ben saldo tra le mani ma in fondo è stato preso proprio per questo, per le sue qualità di leadership e per le doti di playmaker vecchio stampo in grado di dettare i tempi e mettere in ritmo i compagni di squadra. Dopo tre settimane di lavoro e con alle porte il memorial “Leonelli-Manetti” abbiamo chiesto al nuovo vice capitano giallorosso quali siano le prime sensazioni.

“Le prime impressioni – commenta il playmaker pesarese – sono assolutamente positive, c’è un grandissimo entusiasmo, stiamo lavorando tanto e molto bene, sono davvero soddisfatto; mi trovo molto bene con il coach, la sua pallacanestro si addice sia a me che alla squadra e con i compagni, nonostante ci alleniamo da sole tre settimane, si sta già creando una buona chimica. Sicuramente, per quel che mi riguarda, mi ha aiutato molto l’avere al mio fianco giocatori con cui avevo già giocato, è innegabile che alcuni meccanismi siano già oliati”.

Contro gli Eagles, davanti ai suoi nuovi tifosi, Rivali ha impressionato per come ha saputo aspettare che la partita arrivasse da lui: dapprima si è dedicato alla difesa sul temibile Alessandro Piazza, ben contenuto dal playmaker ravennate, e ad imbeccare i compagni mentre nel terzo quarto è salito in cattedra anche in fase realizzativa con le sue percussioni a tagliare l’area e il palleggio arresto e tiro, specialità della casa.

“Sono molto contento – analizza Rivali – che si sia già vista la mia leadership in campo, cerco solamente di fare quello che mi chiede l’allenatore; sono stato chiamato per mettere i compagni nelle migliori condizioni e cerco di fare del mio meglio, anche se è importante sottolineare che fin qui abbiamo disputato solamente tre amichevoli e per cui è molto presto, anche se sento che le cose stanno migliorando giorno dopo giorno”.

I giallorossi si stanno allenando in vista del memorial “Leonelli – Manetti” che si disputerà nelle serate di venerdì 14 e sabato 15. Di seguito il programma del torneo:

Venerdì 14 settembre

Ore 19.30: Acmar Ravenna – Benacquista Latina

Ore 21.30: PMS Torino – Benedetto Cento

Sabato 15 settembre

Ore 19.30: finale terzo/quarto posto

Ore 21.30: finale primo/secondo posto

Riccardo Sabadini

da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.