Match Report U13F @ Faenza

Scuola Basket Faenza – Basket Ravenna U13F  79 – 10

Parziali dei quarti: 24-0, 16-3, 15-3, 24-4

Volendosi soffermare esclusivamente al mero conteggio del passivo appare scontata la superiorità assoluta della squadra avversaria laddove se si guarda l’insieme della partita le cose prendono un aspetto un pochino differente.
La trasferta faentina era a priori un qualcosa di molto probante in quanto consci della caratura delle padrone di casa che oramai da tre-quattro anni giocano insieme sempre sotto l’attenta direzione del conosciuto coach Leonardi. Questo fattore è apparso immediatamente evidente nell’organizzazione del gioco e nella puntuale esecuzione dei fondamentali tattici che, a conti fatti, hanno scavato un passivo pesante allo scoccare della sirena finale.
Detto che il primo quarto è servito alle nostre giocatrici per scrollarsi di dosso il timore reverenziale e una certa soggezione derivante dai massacri dei due anni precedenti patiti contro le medesime avversarie, la prestazione ravennate ha assunto un carattere di buona qualità nei due segmenti centrali in cui marcature e intensità non sono state da meno rispetto alle esperte e più scafate faentine, capaci chiaramente di finalizzare con più killer instinct le poche occasioni concesse. 
Partite in nove causa le pesanti assenze di Veronica e Alice R., influenzate, le nostre valenti leonesse hanno fornito pertanto una prova solida del collettivo cedendo per stanchezza solamente negli ultimi quattro minuti dell’ultimo quarto anche per via dei pochi ricambi disponibili dopo l’uscita per cinque falli del “polmone” Giada e di Sara.
Si torna a casa avendo incamerato un’ulteriore positiva esperienza in cui spicca l’avere combattuto su ogni azione fino al limite delle proprie possibilità senza mai darsi per vinte indipendentemente dall’avversario che si avesse davanti. A fine gara, nel silenzio assoluto della palestra, era fin troppo chiaro negli sguardi faentini un senso di velata sorpresa per essersi trovati di fronte un collettivo con connotati e DNA ben differenti da quelli che si aspettavano di affrontare.
E i musi lunghi e i mugugni nello spogliatoio delle nostre giocatrici a fine partita sono evidenti segni di criticità e voglia di correggersi e di migliorarsi. Oggi alla Palestra Morigia il lungo allenamento ci porterà a capire di più.
Le ragazze continuano a crescere.
Punti delle Nostre giocatrici
# 24 Il Capitano 6
# 13 Fama –
# 16 Caterina –
# 18 Sara –
# 20 Carmen –
# 23 Michela 4
# 25 Giada –
# 30 Valentina –
# 42 Alice D.M. –
Uscite per cinque falli rispettivamente Giada nel 3° periodo e Sara nel 4°.
Al seguito per sostenere il Gruppo e, soprattutto, per “Fare Gruppo” le encomiabili Rita e Chiara con quest’ultima come sempre a tenere le statistiche. Assente Amira per influenza.

Comments are closed.