• 21/11/2011
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su L’Acmar inizia a essere più vicina a dove vuole stare

L’Acmar inizia a essere più vicina a dove vuole stare

Una partita quasi perfetta per 35 minuti e poi un finale thrilling in cui sono state le giocate di Barbieri e Filattiera a regalare i due punti all’Acmar Ravenna: coach Ciocca si gode questa vittoria, ottenuta al termine di una prestazione solida da parte dei suoi ragazzi, contro una squadra che ha messo in campo una buona pallacanestro e che per lunghi tratti ha messo in difficoltà i giallorossi.

“E’ stata una partita sofferta – commenta l’allenatore dell’Acmar – ma ce lo aspettavamo; il nostro piano partita prevedeva che nei primi due quarti Riva del Garda avrebbe fatto bene, con il talento del suo quintetto mentre sapevamo che se volevamo vincere la partita avremmo dovuto farlo negli ultimi due quarti quando teoricamente le seconde linee dei trentini avrebbero dovuto dare meno del lo starting five. Siamo stati perfetti su Bertolini, contenuto a 11 punti e 0/8 da tre, il problema è stato che Tobaldi, che finora in stagione aveva fatto poco o nulla, ha fatto “il Bertolini”, trovando tre incredibili bombe”.

Ed effettivamente l’Acmar ha sofferto non poco in avvio, andando sotto fino a un massimo di nove punti. Poi è cominciata la risalita dei giallorossi, trascinati da un Quartieri principesco, autore di 23 punti e una difesa che ha cancellato Bertolini dal campo. “Sicuramente qualche disattenzione all’inizio l’abbiamo avuta – continua Ciocca – lasciando qualche spazio in area; fortunatamente non abbiamo pagato dazio più di tanto, siamo stati bravi a rimanere a contatto nonostante Riva abbia giocato quindici minuti perfetti. Nel secondo tempo è cresciuta la nostra intensità difensiva, soprattutto grazie agli ottimi aiuti dei lunghi, e abbiamo concesso solo venti punti dal 20’ al 37’, prima di complicarci la vita nel finale”.

Sono state tre giocate di Barbieri sul finale a togliere le castagne dal fuoco per i ravennati. “Barbieri è un giocatore che sta cominciando a farsi apprezzare: quando sente fiducia intorno a se tende ad innalzare il suo rendimento, oggi è stato determinante con un paio di rimbalzi d’attacco e due canestri fondamentali nel finale. A inizio anno ha fatto un po’ fatica ad inserirsi in un sistema di gioco nuovo ma ora è in netta crescita ed è molto presente”.

Ora i giallorossi sono attesi da una trasferta impegnativa a Rovereto, contro gli ex Pappalardo e Guidi ma possono approcciarla con rinnovata serenità. “Sono contento – conclude Ciocca – perché abbiamo vinto cinque delle ultime sette partite e ora cominciamo ad essere più vicini a dove vogliamo stare: abbiamo fatto forse la miglior settimana di allenamento dell’anno, molto serena, con l’atteggiamento giusto e la capacità dei ragazzi di capire quello che io voglio da loro e che quella in cui stiamo andando è la direzione giusta. Con questo inizio di Riva il rischio era quello che andassimo fuori giri e invece abbiamo avuto tanta pazienza in attacco, trovando tanti canestri frutto della circolazione di palla. Dopo questa vittoria andiamo a Rovereto più sereni e convinti che mai”.

Riccardo Sabadini

da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.