La lettera aperta di saluto di Dario Bocchini al Basket Ravenna
Ravenna, 27 maggio 2011
..vorrei poterlo fare singolarmente, ma siete tanti e allora approfitto del sito della Società per comunicare a tutti Voi , allenatori, dirigenti, atleti e genitori, che dalla prossima stagione non sarò più a Ravenna. Dopo dieci anni in giro per l’Italia , la mia città, Trieste, mi ha chiamato per ritornare a lavorare a casa. Non è solo questa la causa della mia rinuncia; ad agosto diventerò infatti nonno per la prima volta (la vecchiaia incombe..), e non ho voluto sacrificare tanto altro tempo alla mia famiglia, cosa che da giovane ho sicuramente fatto. Per queste ragioni ho deciso di ritornare a Trieste.
Ravenna rimarrà nel mio cuore, e appena potrò farò una scappata a ritrovare gente meravigliosa , come la famiglia Vianello, a partire dal Pres , il vice presidente Morigi, Cesare, Mingo, lo staff tecnico e dirigenziale; tutti, senza voler tralasciare nessuno, sono diventate persone per me speciali e che mi hanno fatto vivere una stagione esaltante.
MA NON E’ FINITA, Ravenna deve crescere ancora molto e con il coach riconfermato per 2 anni lo farà di sicuro; la serietà e professionalità di Ciocca saranno un esempio per tanti, ma soprattutto saranno i tanti giovani a dover capire che per diventare giocatori di pallacanestro bisogna lavorare, lavorare, lavorare ………
A qualcuno sarò risultato anche antipatico, ma il mio compito a Ravenna dal primo giorno era quello di dare una struttura che potesse crescere nel corso degli anni e la filosofia del lavoro e dell’aiutarsi a vicenda era la cosa primaria da inculcare qui; la presunzione non deve sfiorare una società che vive dell’entusiasmo e dei soldi di Roberto Vianello, quindi si tratta di andare avanti decisi con molta umiltà e tanto lavoro ……i risultati arriveranno ….
Grazie a tutti Voi
Dario Bocchini