• 28/03/2011
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Acmar, una vittoria che parte dal lavoro e dalla difesa

Acmar, una vittoria che parte dal lavoro e dalla difesa

Una prova di grandissima maturità e intensità per quaranta minuti, unita ad una difesa tornata quella dei giorni migliori: sono stati questi gli ingredienti per il sacco di Roncade da parte dell’Acmar Ravenna che ha trovato, in terra trevigiana, due punti importantissimi per mantenere la terza posizione in classifica.

Una partita tutt’altro che facile ma che l’Acmar, dopo l’iniziale 0-3 firmato da una bomba di Carniato, ha saputo condurre con autorità come sottolinea anche coach Ciocca al termine dell’incontro: “Roncade era in un ottimo momento di forma ed è una squadra tosta quindi abbiamo portato a casa due punti pesantissimi. L’abbiamo fatto con una prova di grande maturità lungo tutto l’arco dei quaranta minuti: pur non chiudendo subito la partita, l’abbiamo sempre condotta e nel finale siamo stati bravi e concentrati”.

Si è rivista nuovamente la difesa ermetica, marchio di fabbrica delle squadre allenate da Ciocca, che ha tenuto il temuto attacco di Roncade alla miseria di 58 punti: “La difesa è il punto di partenza di tutto – commenta l’allenatore bergamasco – e noi, avendo a disposizione tutti gli effettivi, adesso possiamo permetterci di ruotare i giocatori mantenendo inalterata l’intensità difensiva: questo è un grandissimo vantaggio perché anche nei momenti in cui non siamo stati fluidi in attacco siamo comunque riusciti a mantenere il controllo sulla partita concedendo pochissimo a Roncade”.

Soffermandosi poi sui singoli Ciocca spende due parole per Malamov, miglior realizzatore a quota 18, e per Carrichiello. “Andrea – analizza il tecnico giallorosso – ha capito in pieno la nostra filosofia di gioco e infatti si è battuto molto bene anche in difesa: in attacco poi ha semplicemente sfruttato le sue grandissime doti. Ernesto invece ha fatto una partita super a 360 gradi: in difesa ha praticamente annullato Visentin, ha catturato 9 rimbalzi e soprattutto in attacco ha messo due tiri fondamentali nel finale per portare a casa la vittoria”.

“Siamo soddisfatti della vittoria e della prestazione – conclude Ciocca – ma continuiamo a lavorare duro per il nostro reale obiettivo che restano i playoff. Sabato arriva Monfalcone, reduce dalla batosta casalinga con Marostica, e sarà un’altra tappa fondamentale di avvicinamento alla post season che vogliamo affrontare nel migliore dei modi: sappiamo che i playoff saranno difficilissimi e molto equilibrati ma noi siamo fiduciosi e lavoriamo a testa bassa per arrivare pronti alle sfide che contano”.

Riccardo Sabadini da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.