L’Acmar si completa con il lungo Sanlorenzo
E’ Valerio Sanlorenzo un lungo proveniente dalla Naturino Sapore di Mare Civitanova Marche (con cui ha disputato l’ultimo campionato di Serie B Dilettanti, girone B) il nuovo ed ultimo rinforzo con il quale l’Acmar Basket Ravenna Piero Manetti completa il quintetto titolare a disposizione del tecnico Ciocca.
Per Sanlorenzo contratto di un anno con opzione per la stagione successiva.
Nato a Borgosesia il 7 maggio del 1983, lungo di 202 centrimetri in grado di giocare sia da ala forte che da pivot, Sanlorenzo ha mosso i primi passi da giocatore alla Junior Casale Monferrato, trasferendosi poi nel settore giovanile dell’Olimpia Milano.
Il debutto tra i senior è a Casale Monferrato, nella squadra che vince il campionato di serie B2 e conquista la B1: Sanlorenzo saluta momentaneamente la squadra piemontese per trasferirsi a Rovereto, sempre in B2, per una stagione, per poi tornare in rossoblu e disputare il primo campionato di B1 nel 2002/03.
Nell’estate del 2003 Valerio scende a San Severo, in B2: resta in Puglia per una stagione, poi accetta l’offerta di Porto Sant’Elpidio. Nelle Marche resta fino alla fine di febbraio, per poi trasferirsi a Gualdo Tadino: con la formazione umbra, Sanlorenzo è protagonista della promozione dalla C1 alla B2 dell’estate del 2007, tanto da strappare la riconferma per la stagione successiva.
Nell’estate del 2008 Sanlorenzo è a Civitanova Marche, dove chiude una buona stagione a 10 punti e 5 rimbalzi in 24’ di utilizzo medio: la vera svolta arriva nella stagione successiva, l’ultima, con 13.5 punti ed oltre 8 rimbalzi in 31’ di utilizzo medio. Il riscontro è tangibile a livello di gioco, ma anche nelle classifiche individuali, che vedono Valerio al sesto posto nella graduatoria dei rimbalzisti ed al primo assoluto in quella della valutazione. Chiuso il ciclo a Civitanova, per Sanlorenzo si apre il capitolo ravennate.
Il nuovo quintetto dell’Acmar dovrebbe quindi vedere Davolio(play), Pappalardo (play – guardia), Carrichiello (guardia – ala), Sanlorenzo (ala), Maioli (centro); in panchina Poluzzi (play), Quartieri (guardia – ala), Cicognani (ala-centro), e i ragazzi provenienti dal settore giovanile.
Valerio Sanlorenzo sarà presentato a stampa e tifosi, assieme ad Ernesto Carrichiello, mercoledì prossimo 11 agosto, alle ore 11,30 al Caffè della Lirica, in via della Lirica 21.
Da”Il Resto del Carlino” del 08/08/2010