• 18/10/2012
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Acmar-Crabs, un anno di derby

Acmar-Crabs, un anno di derby

Una stagione, cinque sfide, una più emozionante dell’altra: il 2011-12, anno della discesa in DNB dei granchietti, ha visto l’esplosione della rivalità tra Crabs Rimini e Acmar Ravenna, culminata in una serie playoff mozzafiato, decisa a favore dei giallorossi da una tripla sulla sirena di Francesco Amoni.

REGULAR SEASON – 1-1 il computo tra le due squadre in regular season con fattore campo rispettato: l’8 dicembre fu Rimini a conquistare il primo derby di stagione (64-62) grazie a una tripla del suo uomo simbolo, Ricky Silvestrini, al termine di una partita condotta per larghi tratti da Ravenna e che i Crabs riuscirono a rimettere in piedi grazie ai canestri dalla distanza e all’intensità difensiva, marchio di fabbrica della gestione Ambrassa. Al ritorno al Pala Costa, il 1 aprile, arrivò puntuale la vendetta giallorossa: 77-69 il punteggio finale, con Quartieri e Barbieri grandi protagonisti.

LA SERIE PLAYOFF – La regular season fu però solamente l’antipasto di quanto visto nei playoff, incendiati da alcune dichiarazioni molto pesanti di Silvestrini. Gara-1 al Flaminio corre sui binari dell’equilibrio con vantaggi minimi da ambo le parti prima che una scarica di Amadori e una siderale tripla di Bruni da otto metri concedessero il punto dell’1-0 a Rimini (63-57 Crabs). Dopo poco più di settantadue ore le squadre scendono in campo per l’attesissima gara-2 al Pala Costa: Ravenna, con le spalle al muro, si aggrappa alla coralità del suo gioco e alle magie di Quartieri e Amoni ma Rimini pare averne di più e con Bruni ha la palla che vale partita e serie. Il tiro dell’esterno biancorosso si ferma sul ferro e nel supplementare la freddezza dalla lunetta di Bosio e un canestro fondamentale di Sanlorenzo rimandano tutti a gara-3 (69-62 Acmar). Gara-3 è quella che trasforma questa serie in leggenda per i colori giallorossi: Rimini parte a tutta e sembra poter volare via sul 22-10. La squadra di Ciocca non si scompone e piazza un gran parziale a cavallo tra il secondo e il terzo quarto ed entra negli ultimi cinque minuti in testa di tre punti. Silvestrini a poco più di un minuto mette avanti i Crabs di un punto ma un glaciale Frigoli, appena entrato, mette i due liberi più importanti della carriera e a 27’’ dalla fine è +1 Acmar. Silvestrini sbaglia il jump dai sei metri per la vittoria ma il più lesto a rimbalzo è Hassan che a 2’’ fa esplodere il Flaminio col canestro che sembra valere la semifinale. Tutto finito? Neanche per sogno perché sull’attacco giallorosso la palla va nelle mani di Amoni che a fil di sirena insacca la bomba che fa impazzire di gioia Ravenna e piangere Rimini.

CHI CI SARA’ – Ci saranno molti volti nuovi su entrambi i lati quest’anno: a Ravenna, oltre ai giovani Frigoli e Locci, ci saranno solamente capitan Francesco Amoni, uomo derby per eccellenza, e Giacomo Cicognani mentre per quel che riguarda i Crabs sono rimasti al loro posto il timoniere Fabrizio Ambrassa, il quasi match winner Norman Hassan oltre a Squeo e Brighi. Curiosità perché nelle fila di Rimini giocherà un suo personalissimo derby Raffaele Bosio, fratello di Max, protagonista lo scorso anno per l’Acmar Ravenna.

Riccardo Sabadini

da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.