• 21/08/2012
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Un’Acmar rinnovata riparte con sprint

Un’Acmar rinnovata riparte con sprint

HA PRESO ufficialmente il via la nuova stagione del basket giallorosso targato Acmar. Un’Acmar Ravenna fortemente rinnovata in tutti i settori, quella che si è presentata ieri al raduno presso il Campo Scuola Marfoglia di via Falconieri, a partire dalla guida tecnica affidata a Lanfranco ‘Lupo’ Giordani, coadiuvato dal vice-allenatore di fresca nomina Gabriele Ceccarelli.

MOLTE le novità anche nel roster, dove ai confermati Amoni e Cicognani, tra i cosiddetti senior, si sono aggiunti nomi di primo piano,che possono vantare già un grosso bagaglio di esperienza in questa categoria e in quelle superiori, a dispetto della giovane età. È il caso del trio venuto da Santarcangelo: il play Eugenio Rivali, a cui saranno affidate le chiavi della manovra giallorossa, la guardia Luca Bedetti e l’ala Giorgio Broglia, due atleti poliedrici, in grado di giocare in più ruoli. A loro si sono aggiunti i due marchigiani Stefano Cernivani, guardia con tanti punti nelle mani proveniente dal Naturino Civitanova, e Giovanni Penserini, giunto in giallorosso dalla Goldengas Senigallia dove ha tenuto una media di 12 punti a partita. Una schiera di giovanissimi, capitanati dai tre confermati Locci, Delvecchio e Frigoli va a completare il gruppo giallorosso. Giovanissimi che, secondo i dettami di Giordani, avranno il compito di ritagliarsi il proprio spazio nell’orbita della prima squadra e verranno sempre tenuti in considerazione dal tecnico giallorosso in questo senso.

LA PREPARAZIONE dell’Acmar si dividerà in una prima fase che riguarderà la tenuta atletica, che verrà sostenuta dal lunedì al venerdì nelle ore mattutine a gli ordini del preparatore Daniele Ercolessi, seguita da una seduta tecnica pomeridiana. Al sabato, invece, si svolgerà una sola seduta pomeridiana al Pala Costa.

L’entusiasmo all’interno della squadra non manca, ma la società non vuole porsi obiettivi se non quello, a lungo termine, di far crescere un gruppo di buoni giocatori che possano costituire l’ossatura dell’Acmar del futuro. Un’Acmar che vuole continuare a fare parte del panorama cestistico italiano ancora per lungo tempo. Sicuramente la giovane età media della squadra assicura una certa freschezza atletica, ma la presenza di giocatori che hanno già avuto esperienze importanti, aggiunge qualcosa in più alla cifra tecnica del collettivo. Dove potrà arrivare questa squadra è ancora presto per dirlo, ma un elemento fondamentale sarà il raggiungimento,nel più breve tempo possibile, dell’affiatamento di gruppo.

Stefano Pece

da “Il Resto del Carlino”

 


Comments are closed.