• 21/08/2012
  • News
  • Commenti disabilitati su La presentazione di Gabriele Ceccarelli e Stefano Cernivani

La presentazione di Gabriele Ceccarelli e Stefano Cernivani

Sì è svolta in una sala stampa del PalaCosta resa infuocata dalla temperatura esterna l’ultima presentazione dei volti nuovi del Basket Ravenna versione 2012/2013.

Il direttore generale Giorgio Bottaro ha presentato alla stampa presente il vice allenatore Gabriele Ceccarelli e la guardia Stefano Cernivani.

Gabriele Ceccarelli è nato a Rimini il 13 luglio 1986. Laureando in scienze motorie presso l’Università di Rimini, “Cecca” è un prodotto del settore giovanile dei Crabs, dove è stato prima giocatore e poi allenatore, inizialmente come assistente di Livio Neri. Dopo tre anni nel settore giovanile biancorosso, all’età di 22 anni Gabriele entra in prima squadra, dove ricopre per tre stagioni il ruolo di assistente in Legadue, senza mai abbandonare il proprio ruolo con i più piccoli. Nel corso della passata stagione, Ceccarelli è stato vice allenatore dei Crabs in DNB e capo allenatore della formazione Under15 Eccellenza biancorossa.

Playmaker – guardia di 1.83 classe 1991 e nativo di Trieste, Stefano Cernivani proviene dalla Naturino Civitanova Marche, con la cui maglia ha affrontato due volte l’Acmar nel corso della passata stagione, stampando nella gara di andata il season high con 31 punti segnati ai giallorossi.

Cernivani è cresciuto nel settore giovanile della Servolana Trieste, con la quale ha esordito in C Regionale a sedici anni. Dopo tre stagioni in cui si è diviso tra il settore giovanile e la prima squadra, Stefano è passato alla Sutor Montegranaro per l’ultimo anno di settore giovanile, dove è stato allenato dall’attuale responsabile del settore giovanile giallorosso Maurizio Massari, dividendosi in doppio tesseramento con la prima squadra della Stamura Ancona in B Dilettanti.

Nelle ultime due stagioni Cernivani ha giocato con la Naturino Sapore di Mare Civitanova Marche.

Così Giorgio Bottaro sui nuovi arrivati: “Il ruolo di Ceccarelli è di grande importanza perché gli assistenti devono essere una grandissima risorsa per il capo allenatore. Devono avere personalità, condividere il progetto tecnico e soprattutto sapere vedere situazioni topiche del gioco che possono sfuggire al capo allenatore, o offrire un motivo di confronto e alternativa. La crescita del coach dipende anche dall’avere al proprio fianco un elemento di esperienza. La scelta di Ceccarelli è proprio in questa direzione, con l’obiettivo di crescere tutti insieme. Cernivani completa bene le caratteristiche del gruppo, sarà il settimo senior e lo riteniamo un giocatore tecnicamente maturo ma che ha voglia di migliorare e di aiutare i più giovani nel loro processo di crescita. In questo momento il gruppo che si sta allenando a Cervia è di 15-16 giocatori e questo è fondamentale perché permette di sviluppare un lavoro completo”.

Queste le prime parole giallorosse di Ceccarelli: “Per me questa è la prima esperienza fuori Rimini. Nei Crabs ho avuto la fortuna di farmi esperienza di LegaDue e fin da ragazzino sono stato attaccatissimo alla maglia, per questo devo ringraziarli per avermi formato. Gli allenatori che ho avuto mi hanno però sempre detto che se volevo fare questo lavoro di case ne avrei dovute avere più di una. La scelta di Ravenna è dettata da questo fatto e l’occasione è stata troppo bella per non accettarla. Io sono un entusiasta, voglio migliorarmi sempre e posso portare proprio questa mia esperienza in categoria superiore. In questi giorni ho già avuto modo di capire che questo è un gruppo super allenabile”.

Molto entusiasta anche Stefano Cernivani: “Sono felice di essere qui, non sembra neppure di essere in un ambiente da B2 per quanto è professionale e tutto è al posto giusto. Sono in un ambiente ottimo, con giocatori più importanti di me, sarà un’esperienza nuova per me. Le mie doti sono sicuramente il tiro da fuori e la voglia di lottare su ogni pallone che deve essere la prima cosa in questo sport, voglio imparare, tecnicamente devo migliorare in difesa”.

 


Comments are closed.