• 17/07/2012
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su L’Italia fa un altro passo avanti, oggi la Lettonia

L’Italia fa un altro passo avanti, oggi la Lettonia

Italia-Spagna 78–76 (22-28, 35-39, 57-56)

ITALIA: Traini 18, Tourè, Tessitori 6, Saccaggi 4, Parrillo 6, Mian 6, Laganà 2, Ceron 7, Spizzichini 3, Abass 24, Cefarelli 2, Cicognani ne.

All.re: Sacripanti

SPAGNA: Servera 4, Pozas 13, Sanz 9, Fernandez 6, Suarez 4, Barrera, Abrines 14, Diaz 17, Oriola 4, Tomas 3, Olaizola, Guerra 2.

All.re: Guil

DOMZALE – Vittoria thrilling per l’Italia che regola in volata la Spagna al termine di una partita molto equilibrata in cui Giacomo Cicognani non è stato schierato da Pino Sacripanti che gli ha concesso un turno di riposo.

E’ il solito avvio slow a costringere l’Italia all’inseguimento: un buon Traini consente agli azzurrini di rimanere in scia ma 28 punti subiti nel solo primo quarto sono decisamente troppi; nel secondo periodo le cose migliorano con la difesa italiana che stringe le maglie e, grazie ai numerosi rimbalzi offensivi gli uomini di Sacripanti riescono ad arrivare addirittura al -2 sul 37-35, prima che due liberi di Fernandez sanciscano il 39-35 con cui si va al riposo.

Al ritorno sul terreno di gioco l’Italia prova a cambiar passo, trascinata dalla coppia Traini-Abass: i due combinano per 13 punti nel quarto portando per la prima volta in vantaggio gli azzurrini (massimo vantaggio sul 51-55 con la tripla di Parrillo) ma la Spagna non molla, chiudendo il periodo sul -1 grazie a un libero di Sanz.

Il quarto periodo è da brividi: 8-0 Spagna dopo la tripla di Abass che aveva dato il +5 all’Italia e inerzia che sembra passare in terra iberica poi un antisportivo di Fernandez punito da Mian e un immenso Abass (24 punti e 12 rimbalzi di cui 7 in attacco) ribalta nuovamente tutto con gli azzurrini che si affidano a un protagonista fin lì inatteso: Lorenzo Saccaggi mette quattro punti consecutivi, gli unici della sua partita, che lanciano l’Italia sul +6 a meno di due minuti dalla fine. Sembra il break decisivo ma gli iberici hanno sette vite e, complice qualche sbavatura italica, riescono ad avere addirittura il tiro della vittoria con Servera che da oltre l’arco centra solo il ferro, consentendo agli azzurrini di esultare.

Prossimo impegno per gli azzurrini oggi alle 16.15 contro la Lettonia.

Riccardo Sabadini

da “La Voce di Romagna”

 


Comments are closed.