• 12/07/2012
  • News
  • Commenti disabilitati su Europei Under 20 / Slovenia – Italia 81-68, 4 punti per Cicognani

Europei Under 20 / Slovenia – Italia 81-68, 4 punti per Cicognani

Inizia con una discreta prova di squadra che non basta per portare a casa i due punti l’avventura di Cicognani ai campionati Europei Under 20. Al debutto contro i padroni di casa della Slovenia, gli Azzurri devono infatti cedere per 81-68 di fronte ad una avversaria che si è dimostrata più completa, tanto da mandare ben cinque uomini in doppia cifra contro i soli due (Traini 14, Laganà 18) dell’Italia.

L’Italia non è vittima di un parziale particolare, ma perde per pochi punti tre quarti su quattro, pareggiando soltanto la terza frazione, chiusa sul 20-20, ed al quarantesimo il parziale dice -13 (81-68).

Per Giacomo Cicognani, partito in quintetto da unico lungo, insieme a Traini, Saccaggi, Laganà e Abass, va segnalato un ottimo primo quarto (4 punti, 3 rimbalzi), di fronte ad uno dei migliori lunghi europei classe 1992 come il 2.15 Alen Omic, giocatore già da tempo nei radar NBA e che potrebbe essere chiamato dal Partizan Belgrado per disputare la prossima Eurolega.

Il secondo quarto di Cico è stato più problematico, con la terza penalità arrivata troppo presto (intorno al 15′) e con un taglio ad una gamba che ha forzato una lunga sosta in panchina anche nel corso della ripresa.

Questo il tabellino completo dell’incontro:

Slovenia: Span 2, Rupnik 13, Brodnik ne, Prepelic 14, Beselic ne, Vasl, Omic 13, Rojc 3, Pajic 16, Lapornic 10, Dimec 8, Morina 2. All.Sagadin.

Italia: Traini 14, Tourè 2, Tessitori 6, Saccaggi, Parrillo 2, Mian, Laganà 18, Ceron 4, Spizzichini 9, Abass 9, Cefarelli, Cicognani 4. All.Sacripanti.

Nell’altro incontro del girone, la Lituania ha battuto 80-71 la Svezia.

Sentito telefonicamente nel dopo partita, Giacomo fa sapere di non avere alcun problema fisico, ma di avere tantissima voglia di riscatto in vista della partita che questo pomeriggio (palla a due alle ore 16.15) metterà di fronte l’Italia ai campioni del mondo Under 19 del 2011 della Lituania.

Si tratta del secondo impegno consecutivo che gli Azzurri affrontano da sfavoriti, ma la storia di queste competizioni e il ritmo quotidiano delle partite insegnano che le sorprese sono sempre dietro l’angolo.

In serata, su www.basketravenna.it saranno pubblicati aggiornamenti sulla seconda partita.

L’Italia giocherà poi anche sabato sera alle 18.30 contro la Svezia nel terzo e ultimo incontro della prima fase. Dopo un giorno di riposo, previsto per domenica, verranno formati i gironi che si giocheranno i vari piazzamenti a partire da lunedì.

 


Comments are closed.