• 10/03/2011
  • News
  • Commenti disabilitati su Acmar Ravenna – Coopsette Castelnovo, il prepartita

Acmar Ravenna – Coopsette Castelnovo, il prepartita

“Cerchiamo una scossa, vogliamo andare in campo giocando a testa alta con la consapevolezza nei nostri mezzi e con la serenità di chi si trova nel posto in cui voleva essere: non dobbiamo assolutamente dimenticare quanto di buono abbiamo già fatto sino ad oggi”.

Idee chiare e grande voglia di vincere per coach Cesare Ciocca, a poche ore dalla palla a due della partita contro la Coopsette Castelnovo, valida per la giornata numero undici del girone di ritorno di B Dilettanti: “Veniamo da una partita nella quale siamo stati messi sotto senza ombra di dubbio – premette Ciocca – ma questo non significa che non abbiamo lavorato bene o che non facciamo le cose che servono per vincere. A Santarcangelo abbiamo avuto una giornata no, a partire da me fino al resto della squadra, ma non abbiamo mai mollato e non intendiamo farlo nemmeno ora. In settimana mettiamo sempre in campo tanta attenzione, voglia ed impegno ed è stato per questo che la sconfitta di sabato è stata difficile da accettare. Stiamo pagando lo sforzo fatto le scorse settimane, quando eravamo in emergenza: accettiamo le difficoltà ma stiamo lavorando per uscirne e vogliamo farlo più velocemente possibile”.

La partita con Castelnovo può essere un crocevia importante per riprendere a marciare: “La sfida di domenica è molto delicata. All’andata abbiamo affrontato una Coopsette in difficoltà, nel suo periodo peggiore, senza Bacchi e Coraggio, e con Castagnaro al rientro da un infortunio. Ora sono una formazione in ritmo, con talento sugli esterni e lunghi in grado di fare bene in questo campionato. Questa partita capita al momento giusto per rispondere con i fatti al nostro momento difficile: l’avversario è tosto, ma crediamo che possa essere lo stimolo giusto per dare un segnale importante”.

Con una settimana in più di allenamento con i compagni, anche Malamov potrebbe dire la sua: “Andrea è un giocatore che deve adeguarsi alla B Dilettanti dopo tanti anni in categoria superiore, e deve entrare nel nostro sistema. Deve aiutarci da subito, ma per lui abbiamo previsto un percorso a step: deve inserirsi dal punto di vista mentale, fisico perché viene da venti giorni di attività ridotta, e tecnico. Il lavoro sarà lungo, ma già da domenica aspettiamo cose importanti”.

L’obbiettivo è quello di vincere e riprendere fiducia: “Vogliamo scendere in campo con serenità, convinti che si debba giocare insieme in difesa ed in attacco per venire fuori dai problemi. Abbiamo fatto molto bene sino ad ora, non dobbiamo permettere che le sconfitte delle ultime settimane cancellino tutto quello che abbiamo dimostrato sul campo in un girone e mezzo di campionato. Scendiamo in campo con la faccia giusta, vogliamo rispondere alla grande a questo momento complicato”.

Rispetto alla gara di andata, Castelnovo ha recuperato il pivot Bacchi ed ha inserito l’esterno Carlo Coraggio, “under” che hanno giocato a Montecatini e poi a Palestrina, sempre in A Dilettanti, nelle ultime due stagioni.

La gara del PalaCosta sarà trasmessa in diretta radiofonica su Radio International (100.200 fm oppure in streaming su internet su www.radiointernational.it). Anche contro la Coopsette il Basket Ravenna ha organizzato lo “Sponsor Day” sulla tribuna inferiore del PalaCosta.

Miro De Giuli

Ufficio Stampa Acmar Basket Ravenna Piero Manetti

 


Comments are closed.