• 26/11/2010
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Derby d’alta quota per l’Acmar

Derby d’alta quota per l’Acmar

E’ un derby ad alta quota quello che va in scena stasera sulle tavole del Pala Costa con inizio alle ore 21 (fischiano Yang Yao di Verona e Poli di Pistoia) tra Acmar Ravenna e Angels Santarcangelo.

La sfida Acmar-Santarcangelo significa infatti scontro al vertice tra due delle cinque capoliste del girone B della B Dilettanti. Le due squadre sono entrambe in un buon momento di forma: i giallorossi di coach Ciocca hanno reagito alla sconfitta interna con Marostica andando a cogliere un netto successo in quel di Bassano (60-82) mentre la neopromossa compagine allenata da Massimo Padovano cavalca una striscia di 5 successi consecutivi, l’ultimo dei quali conquistato a domicilio contro il fanalino di coda Rovereto (63-37).

“Dopo la bella prestazione di Bassano – dice coach Ciocca – la settimana è trascorsa in maniera abbastanza buona: stiamo cercando di mantenere una costante attenzione e di costruire un modus operandi che ci porti a vivere tutte le settimane in maniera uguale verso l’obiettivo finale che è la partita. Chiaramente essendo l’unico derby della stagione è particolarmente sentito ma tutte le partite le vogliamo approcciare con la stessa intensità.”

Ed è proprio intensità la parola chiave nel presentare questo derby: “Santarcangelo è una squadra che fa giocare male gli avversari – continua Ciocca – ed ha la seconda difesa del campionato. E’ sicuramente, fino a questo punto, la grande rivelazione del campionato, ha la sua forza nel collettivo, nel modo di giocare caratterizzato da una grandissima intensità. Servirà una Ravenna concentrata sul pezzo, intensa e che rispetti il piano partita che abbiamo strutturato perché saranno proprio i particolari a fare la differenza”.

Gli Angels sono una matricola terribile che, dopo un inizio titubante (2 perse nelle prime 3 giornate), ha trovato la quadratura del cerchio infilando 5 vittorie consecutive raggiungendo così la testa della classifica. La filosofia di Santarcangelo, nonostante il salto di categoria, non è cambiata: tantissimo spazio per i giovani del vivaio, integrati con validi elementi di esperienza.

Confermati i fratelli Bedetti, Rinaldi, Pesaresi, Giovanni Marisi (ex di turno che ha militato nelle fila dell’Acmar dal 2002 al 2006), Palermo e Rivali (ancora ai box per l’infortunio al ginocchio patito nei playoff dello scorso anno) per completare il roster a disposizione di coach Padovano sono arrivati l’esperto playmaker Stefano Marisi, il lungo Jacopo Silimbani (anch’egli ex di turno per aver militato un paio di stagioni in maglia giallorossa), l’altro lungo Emanuele Meschino e infine l’elemento di maggior spessore, quel Giorgio Broglia che nella scorsa stagione ha calcato i parquet di Legadue con la maglia dei Crabs di Rimini.

Palla a due alle ore 21, con possibilità di seguire la partita in streaming sul sito www.legapallacanestro.it oppure in diretta radiofonica sui 100.20 di Radio

International.

Riccardo Sabadini

“da Voce di Romagna”

 


Comments are closed.