• 25/01/2022
  • News
  • Commenti disabilitati su Alessandro Lotesoriere: da Basile ad Ancelotti, giovani e veterani, “vi racconto la mia Ravenna, un gruppo vero”

Alessandro Lotesoriere: da Basile ad Ancelotti, giovani e veterani, “vi racconto la mia Ravenna, un gruppo vero”

Il coach dell’OraSì Basket Ravenna, Alessandro Lotesoriere, è il protagonista di una bella intervista a firma Stefano Valenti, responsabile dell’area comunicazione di Lega Nazionale Pallacanestro, di cui riproponiamo l’incipit. 

E’ alla prima stagione da capoallenatore in A2, ha pilotato l’OraSì Ravenna al secondo posto della classifica nel Girone Rosso giocandosi il primato in uno scontro diretto, impronosticabile alla vigilia, con la Givova Scafati. Per l’andata si è meritato il titolo di “allenatore esordiente dell’anno” tra gli appassionati che lo hanno eletto sui canali social di LNP. Ma chi è Alessandro Lotesoriere, 36 anni, da Monopoli, ingegnere industriale ma che preferisce ingegnarsi a costruire squadre?

“Sono figlio di una insegnante di educazione fisica e di un arbitro di pallacanestro fino alla Serie B. Ho iniziato a giocare a basket alle medie, arrivo all’Università e dò precedenza allo studio ma raccogliendo l’invito del mio allenatore di dare una mano in palestra con i ragazzini”.

Chi erano i suoi idoli del basket?

“Inevitabilmente Gianluca Basile, che da pugliese per noi era a maggior ragione un idolo ed un grande traino. E guardando all’NBA, i Lakers di Kobe e Shaq”.

E quelli della panchina?

“Parlo fuori dal basket e, da tifoso milanista, dico Carlo Ancelotti. Non posso portare in spogliatoio un vissuto da giocatore di alto livello come lui, ma l’idea di vivere con grande equilibrio questo mestiere. Che facilmente ti porta fuori rotta, direttamente o con quello che abbiamo intorno”.

L’intervista completa è disponibile a questo link:

https://www.legapallacanestro.com/alessandro-lotesoriere-da-basile-ad-ancelotti-giovani-e-veterani-vi-racconto-la-mia-ravenna-un

 


Comments are closed.