Dal Girone Rosso alla fase ad orologio. Tutte le combinazioni
Ultimi 40 minuti di regular season per l’OraSì Ravenna, che mercoledì riceverà la Top Secret Ferrara (ore 17.15 al PalaCosta con diretta su ÈTV/Rete 7 e su LNP Pass) e aspetta di conoscere la propria posizione di classifica in vista della seconda fase, che partirà domenica 25 aprile.
Successivamente ai risultati delle due gare di mercoledì (si gioca anche San Severo-Chieti alle ore 21), la partita tra Cento e Rieti potrebbe non essere disputata. In applicazione della Delibera FIP 290/2021 che decreta la stagione conclusa, con graduatoria determinata dall’applicazione del quoziente vittorie sulle gare disputate.
LA FORMULA
Approdano al girone Bianco le prime tre classificate; al Giallo le squadre dal 4° al 6° posto, nell’Azzurro quelle dal 7° al 9° posto, nel Blu le squadre dal 10° al 12° posto, nel Nero la 13^ classificata. Le squadre iniziano la fase portandosi dietro i risultati degli scontri diretti contro le avversarie dello stesso girone e già
incontrate nella prima fase.
LA SITUAZIONE, SQUADRA PER SQUADRA
UNIEURO FORLÌ 38 punti (24 gare giocate) – Chiude la stagione regolare al primo posto per il +3 nel doppio confronto con Napoli. Accede al girone Bianco con 4 punti.
GEVI NAPOLI 38 (24 gare giocate) – Seconda nel girone Rosso, inizia il girone Bianco con 6 punti.
GIVOVA SCAFATI 36 (24 gare giocate) – Terzo posto finale per la Givova, a quota 2 nella classifica Iniziale del girone Bianco.
ATLANTE EUROBASKET ROMA 28 (24 gare giocate) – Sicura del girone Giallo, può essere quarta se Ravenna batte Ferrara. Se Ferrara vince a Ravenna, Eurobasket quinta in virtù dello 0-2 con la Top Secret.
TOP SECRET FERRARA 26 (23 gare giocate) – È nel girone Giallo, sarà quarta in caso di vittoria a Ravenna (e 2-0 contro Eurobasket). Altrimenti è quinta.
LUX CHIETI 22 (23 gare giocate) – Se vince a San Severo accede al girone Giallo, da sesta, in caso di contemporanea vittoria dell’OraSì con Ferrara: in tal caso la premia il 2-0 nei confronti diretti con i romagnoli, e primato nella avulsa anche in caso di arrivo a tre con Cento. Se finisce a pari merito solo con la Tramec è settima e va nel girone Azzurro. Sarebbe sesta anche in caso di arrivo a quattro a quota 22 con Cento, Ravenna e Pistoia.
TRAMEC CENTO 22 (23 gare giocate) – L’unica possibilità di giungere al girone Giallo è legata ad una sua vittoria con Rieti e contemporanea sconfitta di Ravenna con Ferrara. Se l’OraSì dovesse vincere, la Tramec sarebbe sicuramente al girone Azzurro.
ORASÌ RAVENNA 22 (23 gare giocate) – Se batte Ferrara deve sperare in una sconfitta di Chieti a San Severo per concludere sesta e giocare il girone Giallo; è in vantaggio (+19) nel doppio confronto con Cento. In caso di contemporaneo successo della Lux è in ogni caso al girone Azzurro.
GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 22 (24 gare giocate) – Accede al girone Azzurro; a seconda delle diverse situazioni di parità può finire ottava o nona.
KIENERGIA RIETI 18 (23 gare giocate) – E’ certa del decimo posto al termine della stagione regolare, accede al girone Blu con 4 punti iniziali. Nulla cambia anche in caso di recupero con Cento.
BENACQUISTA LATINA 16 (24 gare giocate) – La Benacquista chiude all’undicesimo posto la prima fase, inizia il girone Blu con 6 punti.
ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO 10 (23 gare giocate) – Già certa della dodicesima piazza
indipendentemente dal suo recupero con Chieti, avrà 2 punti in avvio nel girone Blu.
STELLA AZZURRA ROMA 8 (24 gare giocate) – I capitolini sono tredicesimi nella classifica finale della prima fase e giocheranno il girone Nero.