• 02/11/2025
  • News, Stampa
  • Commenti disabilitati su L’OraSì lotta per tutta la partita ma la capolista Luiss Roma vince 84-76

L’OraSì lotta per tutta la partita ma la capolista Luiss Roma vince 84-76

Nona giornata di campionato e trasferta impegnativa per l’OraSì Ravenna, ospite della Luiss Roma ancora imbattuta. Al termine di una gara intensa e combattuta, i giallorossi si arrendono ai padroni di casa con il punteggio di 84-76, dopo essere rimasti a contatto per tutto l’incontro e aver risposto colpo su colpo agli avversari.

L’avvio è di buona intensità per la Luiss, guidata dai canestri di Graziano, subito protagonista con 5 punti consecutivi. L’OraSì attacca con decisione e costringe la Luiss a tre falli nei primi due minuti.I padroni di casa partono con percentuali molto alte dall’arco, ma Ravenna resta attaccata con buone soluzioni interne e qualche iniziativa efficace in transizione: Dron conquista un fallo e va in lunetta per due liberi, mentre Feliciangeli entra molto bene in partita mettendo a segno punti preziosi. Nonostante il primo quarto dei padroni di casa e la grande presenza a rimbalzo, i giallorossi restano in scia e il primo periodo si chiude sul 26-20 per la Luiss.

Nel secondo quarto l’OraSì mostra grande carattere: Jakstas appoggia a canestro dopo una buona circolazione di palla e Brigato firma una bomba dall’arco di grande importanza. La Luiss reagisce immediatamente con Pasqualin, che piazza la tripla del +9, ma l’OraSì non molla: nella fase centrale Cena realizza una tripla con fallo incluso che fa vibrare il PalaLuiss, mentre Dron, autore di una grande prestazione, mantiene la squadra a contatto grazie ai liberi.L’energia e la voglia di non mollare permettono agli uomini di coach Auletta di avvicinarsi ulteriormente e chiudere il primo tempo sul risultato di 41-37.

Alla ripresa, l’OraSì parte con slancio: Dron apre con una tripla e guadagna due liberi che valgono il contatto nel punteggio (46-46) . In un quarto giocato su ritmi più controllati, entrambe le squadre cercano di stabilizzare l’equilibrio difensivo e offensivo e controllare il ritmo della gara.  Ravenna prova a fare la voce grossa sfruttando i tiri liberi e qualche invenzione in penetrazione, la Luiss, però, risponde nuovamente con precisione dall’arco. Proprio quando i giallorossi si avvicinano molto nel punteggio, i padroni di casa piazzano un mini-break con la tripla di Fernandez che, grazie alla sua esperienza, mette un margine importante. Nonostante gli sforzi di Jakstas e Ghigo per risalire la china, il terzo quarto si chiude sul 66-56.

Nell’ultimo periodo gli ospiti non si arrendono: Brigato piazza subito una tripla, seguita da quella di Paolin che riporta i giallorossi a contatto (75-73). Dron mette a segno assist e recuperi, mentre Cena ruba palla e avvia l’azione che porta alla tripla da angolo di Paiano.  Sul finale di partita, però, la Luiss ha il merito di segnare canestri importanti che rallentano la rimonta dell’OraSì e sfruttare l’esperienza per gestire il cronometro e qualche errore dei giallorossi. I padroni di casa riescono a gestire i propri falli e il possesso fino all’84-76 finale.

Le parole di Alessandro Feliciangeli:

“Siamo scesi in campo feriti, con voglia di reagire e di uscire da questo momento negativo.

Abbiamo approcciato la gara in maniera ottima e siamo stati agganciati tutta la partita, verso il finale ci è mancata un po ‘di esperienza e di energia. Dobbiamo assolutamente continuare a lavorare per rifarci subito la prossima settimana in casa”

Tabellino:

Primo quarto: 26-20

Secondo quarto: 15-17

Terzo quarto: 25-19

Quarto quarto: 18-20

FINALE: 84-76

Luiss Roma

Casella 2, Orsano 0, Salvioni 15, Graziano 19, Pasqualin 3, Fernandez 22, Falluca 0, Ferrara 0, Cucci 10, Jovovic 2, Sylla 2, Atamah 9.

OraSì Basket Ravenna

Naoni (n.e), Feliciangeli 6, Morena 1, Ghigo 2, Cena 0, Paiano 3, Paolin 19, Dron 15, Brigato 13, Jakstas 17.


Comments are closed.