• 31/10/2025
  • News, Stampa
  • Commenti disabilitati su Sconfitta nella 9° giornata di campionato: San Severo vince al PalaCosta 70 a 79

Sconfitta nella 9° giornata di campionato: San Severo vince al PalaCosta 70 a 79

L’OraSì Ravenna non riesce a ritrovare il successo tra le mura amiche del PalaCosta e si arrende 70-79 alla Allianz Pazienza San Severo nella nona giornata di Serie B Nazionale. Una partita rimasta in equilibrio nel primo tempo, nella quale però i giallorossi hanno faticato a dare continuità alle prestazioni positive mostrate in molte gare fino ad ora.

L’avvio è positivo per i ragazzi di coach Auletta, che partono con intensità grazie a una palla rubata di Brigato e al contropiede finalizzato da Ghigo. La difesa regge bene nei primi minuti e l’OraSì trova anche la via del canestro con la tripla di Paiano e la concretezza sotto canestro di Jakstas. Il primo quarto si chiude con San Severo avanti di una lunghezza (13-14) a dimostrazione dell’equilibrio fra le due squadre.

Nel secondo quarto Ravenna continua a costruire buone soluzioni, trascinata dall’energia di Brigato e Mobio e da una buona presenza a rimbalzo. I giallorossi sfruttano il bonus falli degli ospiti e, dopo un ottimo contropiede firmato da Ghigo e Paolin, si riportano avanti per la prima volta (21-19). San Severo, però, reduce da 5 vittorie consecutive e in grande forma, riesce a trovare ritmo in attacco e risponde colpo su colpo. Si va all’intervallo in perfetta parità, 31-31, con un canestro di grande qualità capitan Dron sulla sirena.

Al rientro dagli spogliatoi l’OraSì riparte nel segno del proprio capitano: tripla, recupero e liberi a segno per il +3 iniziale. La gara rimane a basso punteggio, con le difese protagoniste e pochi canestri. Jakstas trova la tripla del momentaneo vantaggio (39-37), ma San Severo reagisce con un mini-parziale. Da questo momento in poi la squadra ospite acquisisce sempre più fiducia e, costruendosi una buona inerzia, riesce a chiude il terzo periodo avanti 51-57, nonostante i tentativi di rimonta da parte dei giallorossi.

Nell’ultimo quarto Ravenna prova a rientrare in campo con carattere: Brigato e Paolin accorciano fino al -3 alimentando le speranze del PalaCosta. Poi un’altra tripla di Lucas e la buona difesa di San Severo mostrata nel secondo tempo indirizza definitivamente la partita. L’OraSì prova a restare agganciata fino al 70-75 con alcune ottime difese e qualche palla rubata ma, a due minuti dalla fine, una tripla di Bugatti spezza definitivamente il ritmo della rimonta. Sul finale San Severo gestisce con esperienza i possessi dimostrando, ancora una volta, di essere in un ottimo stato di forma. La partita si chiude sul risultato di 70-79.

Le parole di coach Andrea Auletta:

“Oggi per la prima volta ho visto una squadra nervosa, abbiamo affrontato una squadra in grande fiducia e con giocatori di grande talento e per questo abbiamo avuto un atteggiamento sbagliato giocando con frenesia e forzando alcune giocate.

Dobbiamo capire che le partite non si vincono individualmente ma di squadra, dobbiamo mettere davanti a tutto il collettivo e il sistema per riuscire a fare prestazioni importanti e portare a casa i risultati.

Ora dobbiamo preparare una partita molto importante come quella che ci aspetta domenica contro la Luiss Roma, domani ci ritroveremo tutti e capiremo insieme come migliorare la situazione”.

Le parole di Kevin Brigato:

“Penso che abbiamo sbagliato molte situazioni, avevamo preparato la partita diversamente ma non sempre siamo riusciti a fare ciò che volevamo. Sapevamo di affrontare una squadra in grande forma che arrivava da cinque vittorie consecutive ma alcune situazioni non sono andate nel modo migliore per noi. Alcuni loro giocatori sono stati molto bravi a sfruttare i nostri errore e, con la loro qualità, ci hanno fatto male.

“Dobbiamo aiutarci tutti durante la partita e lavorare insieme per preparare al meglio la partita di domenica, che non sarà facile, e uscire da questo momento di difficoltà”.

Tabellino:

Primo quarto: 13-14

Secondo quarto: 18-17

Terzo quarto: 20-26

Quarto quarto: 19-22

FINALE: 70-79

OraSì Basket Ravenna

Cena 6, Paolin 10, Brigato 15, Paiano 3, Feliciangeli 0, Jakstas 16, Dron 11, Morena 2, Ghigo 7, Venturini (n.e), Catenelli (n.e), Saviotti(n.e).

Allianz Pazienza San Severo

Bandini 2, Mobio 16, Bugatti 15, Gattel 3, Gherardini 12, Petrushevski (n.e), Ndour 2, Morelli 6, Lucas 21, Scredi (n.e), Todisco 2.


Comments are closed.