La rimonta dell’OraSì non si concretizza: vince Sant’Antimo per 92-87
Dopo un buon inizio di partita dei giallorossi, Sant’Antimo si porta avanti nella terza frazione, resistendo nell’ultimo periodo ai tentativi di rimonta dell’OraSì e riuscendo a portare a casa la vittoria.
Ravenna inizia il match nel migliore dei modi, con la tripla di Gay ad aprire le marcature ed un 0-7 di parziale, ma non passa molto prima della risposta di Sant’Antimo, grazie soprattutto a Nelson. Col passare dei minuti, Gay indossa anche le vesti dell’assitman, permettendo sia a Brigato che a Casoni di segnare due punti facili. Le due squadre rimangono a contatto per tutto il primo quarto, con le triple dei padroni di casa a rispondere alle incursioni nell’area dei giallorossi, che, proprio con un canestro da sotto di De Gregori, chiudono la prima frazione in vantaggio sul 19-21.
Alla ripresa del gioco, Sant’Antimo parte forte, trovando il primo vantaggio del match con la tripla di Nelson, a cui Ravenna risponde mettendo a segno un controparziale di 0-10, anche grazie al fallo e canestro realizzato in contropiede da Brigato, dopo una palla rubata dallo stesso numero 6. A poco più di tre minuti dall’intervallo, è ancora Gay a dare spettacolo, prima alzando la palla per il tap-in di Ferrari, e poi con la tripla che vale il più quattro per gli ospiti. Prima della fine del secondo periodo, sale in cattedra anche Crespi, che fa valere la propria presenza sia in difesa, catturando 5 rimbalzi, sia in attacco, realizzando 12 punti in soli due quarti.
Al rientro dalla pausa lunga, sul punteggio di 41-44, Sant’Antimo prova subito a scappare via, grazie soprattutto alle triple di Lenti, ma Ravenna rimane a contatto con i due canestri da dietro l’arco realizzati da Dron. Col passare dei minuti, le due squadre alzano il ritmo, in una fase della partita molto veloce, in cui gli attacchi delle due squadre si esaltano, con canestri da una parte e dall’altra, anche di difficile realizzazione. I giallorossi, però, concludono in crescendo la terza frazione, riuscendo a riportarsi sul 70-65 alla fine del quarto.
All’inizio dell’ultimo periodo, le due squadre continuano a mostrare tutto il proprio talento offensivo, di cui è un esempio la tripla di Brigato (14 punti al termine) da oltre sette metri, che permette a Ravenna di portarsi ad un solo punto di svantaggio. Quando mancano quattro minuti alla fine, Ravenna fatica a trovare il canestro in alcune azioni d’attacco, permettendo alla squadra biancazzurra di aumentare il proprio vantaggio fino alla doppia cifra. La squadra giallorossa, però, non si dà per vinta, e riduce lo svantaggio trascinata dalle giocate offensive di Gay e dalla difesa di squadra. Ad un minuto dalla fine, la rubata del capitano, Gabriel Dron, riaccende le speranze dei giallorossi, tenute in vita anche dalle due triple di Gay (25 punti, 5/8 da tre), ma la PSA è brava a farsi trovare pronta dalla lunetta, con gli ultimi liberi che decretano la vittoria del match da parte di Sant’Antimo, col punteggio di 92-87.
L’OraSì avrà subito l’occasione per rifarsi, nella difficile sfida casalinga di domenica 10 contro Jesi, in cui sarà fondamentale il sostegno di tutti i tifosi giallorossi.
Le dichiarazioni di Gay nel post partita: “È stata una partita tosta, e ci aspettavamo che lo fosse, perché loro sono una squadra molto attrezzata, che gioca una bella pallacanestro. Nonostante la sconfitta, abbiamo provato a stare in partita e per buona parte della gara ci siamo riusciti. Nel terzo quarto forse abbiamo pagato un po’ di stanchezza. In alcuni momenti non siamo stati fortunati, perché hanno anche realizzato dei canestri difficili, che gli hanno permesso di prendere un po’ il largo nel terzo quarto. In trasferta, inoltre, non è mai facile riprendere in mano la partita. Noi dobbiamo rimanere tranquilli e continuare ad avere fiducia in quello che facciamo, perché il campionato è lungo e fino ad ora ce la siamo giocata contro tutte le squadre, dimostrando di essere sulla buona strada. Sono fiducioso per la partita di domenica, dove, davanti al nostro pubblico, dobbiamo mettere in campo tutte le energie che abbiamo e portare a casa la vittoria.”
PARZIALI:
19-21 1º Quarto
22-23 2º Quarto
29-21 3º Quarto
22-22 4º Quarto
TABELLINI:
Sant’Antimo: Lenti 22, Nelson 18, Spinelli 7, Berra 8, Lucas 7, Colussa 6, Mehmedoviq 6, Rota 8, Ruggiero 10, Stentardo 0, Spernanzoni n.e.
Ravenna: Brigato 14, Ferrari 6, Munari 4, Crespi 12, Casoni 6, De Gregori 13, Tyrtyshnyk 0, Dron 7, Gay 25, Allegri n.e.