• 10/03/2024
  • News, Stampa, Uncategorized
  • Commenti disabilitati su Il prepartita del derby OraSì-Virtus Imola con Massimo Bernardi

Il prepartita del derby OraSì-Virtus Imola con Massimo Bernardi

Coach Massimo Bernardi, avete vinto a Taranto e ora siete attesi da questo ennesimo derby che vi vedrà affrontare la Virtus Imola domenica qui al PalaCosta. Quali sono le sue aspettative?

“C’è questo bellissimo derby da giocare che è una sfida che noi sentiamo molto. La Virtus Imola è una squadra forte ma per noi è una partita molto importante. Vogliamo dare una soddisfazione ai nostri tifosi che sono stati fantastici e che ringrazio ancora una volta per esserci stati vicini venendo fino a Taranto. Vogliamo tanto dargli una gioia mettendo così anche punti in classifica in questo finale di stagione dove noi possiamo veramente finire molto bene e raggiungere tutti i nostri obiettivi”.

La vittoria di Taranto vi ha dato sicuramente una grossa spinta emotiva e vi ha dato morale per riprendere il cammino in questo rush finale di campionato. Dopo la partita con Imola ci sarà la sosta utile per ricaricarvi anche da un punto di vista fisico. Concorda?

“Sì, è giustissimo. Metteremo a punto la preparazione fisica per questo finale di stagione con i nostri preparatori ma faremo importanti allenamenti di basket per inserire ulteriormente Karlo Uljarević nei meccanismi di gioco della squadra. Direi quindi che la pausa per le finali di Coppa Italia viene in un momento opportuno”.

Tornando al derby, Imola ha scelto di dare più spazio ai suoi italiani rinunciando al play lituano Balciunas sostituito da Luca Valentinini: cosa cambia tatticamente?

“Sì, rispetto all’andata non hanno più Balciunas ma la squadra non è cambiata come caratteristiche di gioco di squadra. Dipendono molto da Barattini che è un playmaker di personalità, che tira da tre e che gioca con grande energia ed intensità, spingendo sempre il contropiede della squadra. Chiappelli è da sempre un riferimento di questa squadra perché è un grande giocatore che sa muoversi sia vicino che lontano da canestro. La Virtus ha una coppia di esterni piuttosto alti come Masciarelli e Magagnoli ed ha un punto di riferimento in area come Ohenhen e ha giocatori esperti come Aglio e Morara; poi hanno appunto preso da Taranto Valentini che è un altro playmaker. Insomma, è una squadra che ha caratteristiche chiare che noi conosciamo ma dobbiamo veramente fare una grande partita difensiva per portare a casa la vittoria e dare valore a tutto il lavoro fatto sino ad oggi”.


Comments are closed.