• 17/11/2023
  • News, Stampa, Uncategorized
  • Commenti disabilitati su Conosciamo i nostri avversari di domenica: il Cus Jonico Basket Taranto

Conosciamo i nostri avversari di domenica: il Cus Jonico Basket Taranto

Il 10° turno del girone B della serie B Nazionale porta  al PalaCosta di Ravenna i rossoblù del Cus Jonico (CJ) basket Taranto, società fondata nel 1974, che attualmente occupa attualmente posizione del girone in coabitazione con la Civitus Vicenza.

Ha perso l’ultima partita in casa, dopo un supplementare, contro una squadra ben attrezzata come Roseto venendo tra l’altro raggiunta  da una tripla a fil di sirena dei tempi regolamentari e dovendo rinunciare anche al contributo del loro play straniero, lo spagnolo Rafael Casanova fuori per infortunio dal 4 Novembre dopo la partita con San Vendemiano.

L’ assenza del regista iberico è significativa soprattutto per il ruolo e la leadership del giocatore che nei 27.5 min. in campo produce quasi 6 punti, 5 rimbalzi e 1 assist; come regista si alterna a Luca Valentini, point-guard del ’97 che presenta cifre simili al compagno risultando un po’ più incisivo negli assist, 3.2 a partita, ma meno nei rimbalzi (3.8).

Uno dei perni della squadra è lo “swingman” del 2002 Francesco Reggiani: il n° 25 della CJ è uomo dal ventello facile e, nei 30 minuti di campo che gli vengono concessi da coach Cottignoli, viaggia con statistiche notevoli tra cui i 16.7 punti con il 50% da tre ed il 52 da 2 e più del 90% ai liberi, con 3.6 rimbalzi, 1 palla recuperata e 1.7 assist a partita.

La guardia spesso nel quintetto d’avvio è Giovanni Ragagnin, del 2001, buon difensore ma realizzatore discontinuo che ha realizzato tra fine ottobre e i primi di novembre due prestazioni consecutive da 14 punti ma che viaggia a medie di 7.1 punti conditi da 2.4 rimbalzi e 1.8 assist. Con lui in campo al via c’è anche il capitano della squadra, Gianmarco Conte, una guardia-ala del 1997, confermato nel roster di quest’anno e tarantino doc essendo nato e avendo iniziato a palleggiare nella Città dei due mari: le sue statistiche riportano 10.6 punti, 5 rimbalzi e 2.4 assist durante i 28 min. medi di gioco.

Altro uomo del quintetto è Lucas Fresno ala di 195 cm in campo 22 min a partita nei quali fornisce tanta energia difensiva, 6,8 punti e 2 rimbalzi: il suo alter-ego nel ruolo è Matteo Ambrosin che contribuisce alla causa con 2.8 rimbalzi e 5.2 punti giocando quasi 26 minuti a volta.

I lunghi sono Marco Lusvarghi, classe ’97, di 205 cm per 100 kg. che supporta con 3 punti e 2.2 rimbalzi a partita il centro titolare Elhadji Thioune, senegalese del 2001 di quasi 210 cm che domina sotto i tabelloni: le sue sono cifre importanti perché 16.3 punti, 10.9 rimbalzi e 1,4 assist ad allacciata di scarpe dicono che è probabilmente un giocatore determinante per le sorti dei rossoblù pugliesi. Martin Kovachev, ala bulgara del 2004, al momento si limita a dare qualche minuto di riposo ai lunghi mentre Francesco Montanaro completa solo il roster avendo comunque già realizzato i suoi primi punti nell’unica partita in cui è stato presente.

L’allenatore è Mario Cottignoli, anch’esso “di casa” come il capitano Conte: è nato infatti a Taranto il 22 settembre 1986, e, nonostante la sua giovane età, ha già maturato una lunghissima serie di esperienze a livello nazionale, dapprima nel basket giovanile e poi entrando a far parte di importanti staff tecnici di prime squadre tra serie B e A2.

La palla a due al PalaCosta tra i giallorossi di Bernardi e i rossoblù di Cottignoli sarà alzata alle ore 18:00: i tagliandi per assistere al match sono acquistabili attraverso il circuito VivaTicket o presso gli uffici della sede di Viale della Lirica, 21 negli orari  che potete trovare sul nostro sito e sui canali social di OraSì Basket Ravenna.

Ricordiamo  la promozione per cui,  chi domenica porterà il proprio pettorale della Maratona di Ravenna corsa il 12/11, potrà richiedere il tagliando per assistere alla partita a soli 7€!

Per informazioni: 0544/450598 – segreteria@basketravenna.it


Comments are closed.