L’OraSì ha pazienza, controlla e vince contro Fabriano 80-59
L’OraSì Ravenna supera Fabriano 80-59 al Pala De André e ottiene la quattordicesima vittoria in campionato.
I giallorossi hanno portato a casa la contesa con pazienza e dopo due quarti di sostanziale equilibrio (38-31) hanno preso il largo nel terzo (parziale di 27-8), restando in controllo fino alla fine. Per i ragazzi di coach Lotesoriere 21 punti di Tilghman, 15 di Oxilia (100% dal campo e 11 rimbalzi).
Ora per Ravenna è già tempo di pensare al prossimo impegno, giovedì 3 marzo al PalaCattani per il derby contro Forlì (inizio alle 20.30, abbonamenti e biglietti acquistati in precedenza restano validi).
La partita
Prima della palla a due i giocatori e gli staff delle due squadre, insieme agli arbitri, sono scesi in campo mostrando i cartelli STOP WAR, in riferimento al conflitto in corso in Ucraina. Fabriano parte bene e si porta sul 8-14 e dopo il timeout di coach Lotesoriere l’OraSì piazza un parziale di 13-0 che li porta avanti fino al 21-14 di fine primo quarto.
I giallorossi restano sempre in vantaggio pur senza dare una spallata al match, gli ospiti, con rotazioni limitate, resistono con ardore agonistico anche per tutto il secondo quarto che va in archivio sul 38-31.
La svolta dopo l’intervallo, quando l’OraSì cambia marcia, blinda la difesa concedendo solamente 8 punti agli avversari, toccando anche 26 punti di vantaggio alla fine del terzo quarto (65-39). La gara è ormai indirizzata e nel finale c’è anche spazio per l’ingresso in campo di tutta la linea verde di Ravenna. Finisce 80-59 tra gli applausi del Pala De André.
Il commento di coach Alessandro Lotesoriere: “Sono molto contento della prestazione e del risultato, va dato atto a Fabriano che è venuta qui senza tre giocatori ma queste partite non sono mai scontate. I ragazzi hanno seguito il piano partita nella maniera giusta, sapevamo che avremmo dovuto avere pazienza e che non l’avremmo risolta nei primi minuti, così è stato e voglio fare i complimenti ai ragazzi per come l’hanno gestita. Era importante tornare davanti al nostro pubblico e giocare una buona partita”.
Giovedì si torna in campo, a Faenza contro Forlì per il recupero della 13ma giornata di campionato: “Per noi è una partita in casa e spero ci sia una grande partecipazione dei nostri tifosi per sentire al PalaCattani quelle sensazioni che ricordo bene negli anni in cui ci abbiamo giocato. Li aspettiamo numerosi perché vogliamo costruire insieme un’altra bella serata di basket”.
Il tabellino
OraSì Ravenna-Ristropro Fabriano 80-59 (21-14, 38-31, 65-39)
OraSì Ravenna: Tilghman 21, Oxilia 15, Denegri 10, Sullivan 9, Berdini 8, Gazzotti 6, Simioni 4, Arnaldo 4, Cinciarini 3, Giovannelli, Laghi, Ciadini. All.: Lotesoriere. Assistenti: Zambelli, Villani.
Ristopro Fabriano: Hollis 17, Smith 16, Santiangeli 11, Benetti 6, Gulini 5, Matrone 2, Re 2, Caloia NE, Thioune NE, Tommasini NE. All.: Ciarpella.