• 23/11/2019
  • News
  • Commenti disabilitati su Julio Trovato: “A Ravenna il basket è una festa”

Julio Trovato: “A Ravenna il basket è una festa”

In una lettera aperta inviata al Corriere Romagna, il General Manager del Basket Ravenna, Julio Trovato, ha posto l’attenzione sull’articolo apparso ieri, venerdì 22 novembre, relativo ai fatti accaduti durante il derby di pallacanestro tra Ravenna e Forlì del febbraio 2018. 

“Gentilissimo Direttore
Nel sottolineare che il nostro Club prende le dovute distanze da ogni atto di violenza e maleducazione sia sul campo che sugli spalti, vorremmo comunque portare la Sua attenzione sulle molteplici inesattezze presenti nel titolo e nello stesso articolo.
Innanzitutto l’articolo è preceduto da un occhiello che recita “BASKET IN TRIBUNALE” che non rende merito al fascino del nostro sport e neanche al nostro Club che da anni alloggia ai vertici del basket nazionale, non soltanto per i risultati sportivi ma anche e soprattutto per etica e serietà. Il Basket Ravenna, infatti, non soltanto non era al corrente del procedimento ma non è mai stato tirato in causa né dalle forze dell’ordine né dalle persone accusate del fatto.
Proseguendo sia nel titolo che poi in maniera più approfondita nell’articolo, viene indicata una presunta invasione del campo durante la stessa gara. Per tale gara il Basket Ravenna non ha subito alcun provvedimento disciplinare dalla Federazione Italiana Pallacanestro, mentre il regolamento di giustizia della stessa F.I.P. recita chiaramente che, in caso di invasione di campo, gli arbitri devono sospendere immediatamente la gara ed è responsabilità della squadra ospitante ripristinare l’ordine. Tutto ciò non è quindi accaduto durante la presenza degli arbitri sul campo.
Infine intendiamo sottolineare come il Basket Ravenna mantenga dei rapporti di totale collaborazione con la propria tifoseria “organizzata” rappresentata dai Leoni Bizantini, erroneamente ripresi nelle immagini riportate a sostegno dell’articolo, e dai Baghini di cui apprezziamo e stimiamo il sempre sportivo e corretto comportamento, oltre i costanti gesti di aggregazione con i supporters delle formazioni avversarie.
Riteniamo quindi che l’articolo del Sig. Spadoni non soltanto riporti, come scritto prima, delle inesattezze, ma fornisca anche ai lettori un’immagine errata sia della pallacanestro che dell’ambiente festoso e sereno che si respira durante le nostre gare al Pala De Andrè.
Nella speranza di poter vedere pubblicata la nostra lettera, la invitiamo fin da ora a presenziare alle nostre gara casalinghe per constatare Lei stesso il clima di gioia che si respira in occasione di ogni partita dell’OraSì Basket Ravenna”.   

La società Basket Ravenna intende ringraziare altresì il giornalista Carmelo Domini, per la puntuale ed equilibrata risposta alla lettera, pubblicata a pagina 5 dell’edizione odierna del Corriere Romagna.                                                                                                


Comments are closed.