• 03/09/2019
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Rassegna stampa 2 settembre: Il Resto del Carlino

Rassegna stampa 2 settembre: Il Resto del Carlino

«Potts mano educata Thomas va dosato»
Trovato promuove gli Usa
Buona la prima per la nuova OraSì 2019-20. La squadra di coach Cancellieri si è fatta apprezzare nel quadrangolare di Cervia ottenendo una larga vittoria e una sconfìtta di stretta misura grazie alle quali ha conseguito il secondo posto nel torneo dietro alle spalle della Fortitudo dell’ex Antimo Martino. Tante le note positive, come sottolinea il giemme Julio Trovato: «Abbiamo affrontato una squadra palesemente più debole e una palesemente più forte ma i riscontri che ne abbiamo tratto sono piuttosto positivi e l’ottimo approccio al lavoro svolto settimanalmente si è tradotto in un buon atteggiamento in campo». Trovato prosegue la sua disamina: «Nella prima partita abbiamo iniziato molto bene mantenendo sempre alto il ritmo e l’intensità. Nella seconda abbiamo incontrato una squadra decisamente più forte,
che ha fatto anche un clamoroso 8 su 9 da 3 punti, e nonostante la stanchezza, non abbiamo mollato per cui siamo soddisfatti».
Cancellieri e Chiumenti nei giorni scorsi avevano battuto molto sul tasto della compattezza e dell’aiuto reciproco, in una parola del gruppo. «Si è vista una certa volontà di giocare insieme e di cercare l’extra passaggio – ricorda Trovato -. Magari chi ha forzato un po’ di più è stato Potts ma è anche ciò che gli si richiede». Trovato spende qualche parola in più sui due americani.
Su Potts: «A lui si richiede di prendersi maggiori responsabilità offensive e ha dimostrato di non essere un mangiapalloni. A livello strutturale è un giocatore molto solido, che forse deve perdere qualche chilo, ma che già così dimostra di essere rapido e dinamico. Inoltre possiede una mano educatissima». Poi su Thomas: «È un giocatore che va dosato perché due partite di fila fatica a reggerle e nella seconda si è messo un po’ da parte. Ma questa cosa la sapevamo già».
Ci sia attendeva risposte anche dal manipolo di giovani guidato dai due estoni Jurkatamm e Treier. Esame superato a pieni voti per il primo. «Come mi aspettavo – sottolinea Trovato – Jurkatamm ha dimostrato di essere maturato ancora. Treier invece è un pochino più in ritardo ma entramBuone risposte «Jurkatamm è maturato ancora, Treier un po’ in ritardo ma saprà ritagliarsi un ruolo importante»
Entrambi posso ritagliarsi un ruolo importante nel corso della stagione. Gli altri sono funzionali al progetto e
saranno utili in allenamento». Settembre infine è il mese della Supercoppa. Domenica 8 primo appuntamento al Pala Costa e l’avversario è Forlì. Tuttavia, nonostante l’ufficialità dell’impegno e la risonanza dell’avversario Trovato smorza. «Lo viviamo come un semplice test precampionato, niente di più»
Stefano Pece


Comments are closed.