Rassegna stampa 28 dicembre: Il Resto del Carlino
• Ravenna
ANCORA una trasferta sulla strada dell’OraSì che domenica 30 chiuderà il 2018 a Piacenza in casa della Bakery. Si tratta della seconda gara consecutiva in trasferta e l’ottava in tutto per Masciadri e compagni i quali finora, lontano da Ravenna, hanno raccolto poco: 2 vittorie e 5 sconfìtte. La settima posizione in classifica è ancora in mano giallorossa, ma le dirette inseguitrici si sono fatte più vicine, tanto che perfino il fanalino di coda Cagliari in questo momento potrebbe ambire alla zona playoff. Serve quindi fare punti al Pala Bakery piacentino per mantenersi in linea di galleggiamento e soprattutto per dimenticare Treviso.
QUESTO il pensiero di capitan Masciadri: «Credo che al Pala Verde trevigiano per 30 minuti abbiamo tenuto testa a una delle maggiori candidate alla promozione in serie Al, esattamente come avevamo
fatto a Bologna, e questo non è da tutti. La differenza tra noi e Treviso è stata fisica, dal momento
che loro sono più strutturati di noi, e mentale poiché non abbiamo gestito con lucidità alcune
fasi del gioco. Ma nel complesso abbiamo dimostrato di sapere stare in campo contro squadre di
questo livello».
GUARDANDO la classifica, la Bakery non è certo Treviso, ma per individualità sembrerebbe in grado di competere con le migliori «Possiede in effetti un roster di tutto rispetto – commenta Masciadri – Voskuil è uno dei migliori tiratori da 3 di tutta la categoria e Crosariol è stato in Nazionale e
vanta una grande esperienza. Non è una squadra facile da affrontare e sarà pertanto un’altra di quelle partite dove conterà tanto la testa e l’intensità, che dovrà rimanere sempre alta».
Non bastassero Voskuil e Crosariol, a disposizione di coach Di Carlo c’è anche un certo Marques Green che è di gran lunga il miglior uomo assist della Lega (8.2 di media) e colui che ruba più palloni a partita (2.2). Quello che manca alla Bakery quindi non è certo il talento, semmai la continuità. È una squadra capace di tutto: ha battuto Montegranaro e Bologna – unica a riuscirci – ma poi ha perso in casa con Cagliari ed è reduce da 3 ko consecutivi. “La Bakery è una formazione neopromossa e sta avendo gli alti e bassi normali di tutte le neopromosse. È certamente imprevedibile e noi dovremo essere bravi a non concedere loro le cose che sanno fare meglio, ovvero il tiro da 3 o il gioco sotto canestro. Dipende tutto da noi e da come approcceremo la gara. A Treviso siamo stati belli cattivi dall’inizio, a Piacenza dovremo fare altrettanto”.
A proposito di Piacenza, però sponda Assigeco questa volta, la gara con quest’ultima prevista per
il 13 gennaio, è quella scelta per la diretta su Sportitalia e si giocherà pertanto alle 12.
Stefano Pece
3