Grande successo ieri sera al PalaCosta per Basket Ravenna No Borders
È stata una grande festa quella che ha visto ieri sera al PalaCosta i ragazzi del settore giovanile di OraSì Ravenna protagonisti della seconda edizione di Basket No Borders. 40 atleti sono scesi in campo divisi in due squadre davvero speciali: gli “strangers” da una parte, gli “italians” dall’altra.
È proprio il paradosso di questo evento che deve far riflettere: tutto l’anno i ragazzi giallorossi di origini, etnie e religioni diverse sono abituati a soffrire, lottare, ridere e piangere insieme in un rapporto sempre più intenso e completo di profonda amicizia. Per una volta “italians” e “strangers” sono scesi in campo divisi dal colore della maglia, ma con tutta la simpatia e la goliardia che solo amici veri possono riuscire a ricreare.
Basket Ravenna No Borders è tutto questo: c’è un format (8 mini periodi di gioco da 4′ ciascuno giocati a quintetti di pari età con punteggio progressivo), c’è la regola non scritta che tutto finisca pari (e per il secondo anno ci siamo riusciti!) ma soprattutto c’è la volontà di dimostrare in concreto quale straordinaria medicina possa essere lo sport, vissuto con questa declinazione, per la nostra società di domani.