• 25/02/2017
  • News
  • Commenti disabilitati su Il punto sulla Serie A2 Girone Est con Charlie Foiera

Il punto sulla Serie A2 Girone Est con Charlie Foiera

Torna a sorpresa di sabato il commento alla Serie A2 Girone Est di Charlie Foiera:

“A una giornata dalla pausa per le final-8 di Coppa Italia, cominciano a delinearsi gli equilibri del campionato. Udine e Piacenza infatti hanno perso terreno sulle altre contendenti ai playoff, e anche Jesi ha subito una battuta d’arresto, seppur dando gran filo da torcere alla Fortitudo. I biancoblu con due vittorie casalinghe consecutive si avvicinano al meglio al derby a Forlì, che invece continua a non trovare il successo. Con l’arrivo di Castelli i romagnoli hanno definitivamente rovesciato la squadra e domenica contro Trieste il quintetto era formato per quattro quinti da nuovi arrivati. Nonostante qualche ottima prestazione però i punti non si vedono e ogni partita da qui alla fine sarà una finale per una squadra che ha bisogno di approcciare lo scontro diretto di Recanati con una sola partita di distacco. I marchigiani sono la dimostrazione di come il basket sia a volte indecifrabile, perchè, cedendo il centro più forte del campionato, hanno trovato l’equilibrio giusto per togliersi dall’ultima posizione, nonostante l’ultima sconfitta a Roseto.

Invischiate nella lotta salvezza ci sono poi anche Chieti e Imola, che si sono anche scontrate nell’ultimo turno: gli abruzzesi hanno vinto al PalaRuggi, ma i biancorossi hanno salvato il doppio confronto, che potrebbe risultare decisivo in caso di arrivo a pari punti per evitare i playout. Leggermente più tranquilla invece Ferrara, che si sta muovendo sul mercato sia in entrata che in uscita, ma resta una squadra capace di vincere e perdere con tutti. La partita di domenica contro Treviso è stata esemplificativa, con i padroni di casa avanti di oltre 20 punti e di 18 all’intervallo lungo, raggiunti e superati a fine terzo quarto, ma poi in grado ugualmente di portare a casa il successo. La stessa Treviso intanto, con DeCosey ceduto e rinato a Chieti, è alla ricerca del nuovo americano e ha sondato Blackshear, anche se nulla è ancora deciso, e questa incertezza potrebbe essere una delle cause della flessione di rendimento della squadra.

Guardando ai piani alti, mentre Mantova è in leggero calo, Verona ha agganciato l’ottavo posto e potrebbe essere la mina vagante di questo finale di stagione. La Virtus è uscita dalla crisi con due risultati importanti, ma non attraversa un buon momento dal punto di vista fisico e dovrà recuperare il miglior Lawson per chiudere al meglio la stagione. Roseto intanto resta uno schiacciasassi davanti al proprio pubblico, così come Trieste che torna anche a casa dalla doppia trasferta romagnola a Ravenna e Forlì con due soddisfacenti punti. L’OraSì, quarta, continua a sorprendere vincendo e rovesciando il doppio confronto sia proprio contro Trieste, che a Piacenza. Ho incontrato qualche tifoso giallorosso che mi è venuto a trovare in occasione del match con Montegranaro e penso sempre di più che si tratti di una delle realtà più belle del campionato, per la passione della gente e lo spettacolo a misura di famiglia che va in scena al Pala De Andrè tutte le domeniche. In bocca al lupo, anche se nel derby di domani non parteggerò per nessuno visto che, come a Ravenna, anche a Ferrara ho lasciato un pezzo di cuore!”

 

Ringraziamo come al solito Charlie e ricambiamo il suo ‘in bocca al lupo’, alla prossima!


Comments are closed.