• 22/02/2017
  • News
  • Commenti disabilitati su Venerdì 24 febbraio, la divisa di Alberto Chiumenti all’asta a Reggio Emilia

Venerdì 24 febbraio, la divisa di Alberto Chiumenti all’asta a Reggio Emilia

Venerdì 24 febbraio, presso il Centro Sociale Biasola in via San Rigo a Reggio Emilia, la Lega Italiana Fibrosi Cistica organizza la serata benefica ‘Maglie dei Campioni’, all’interno della quale, dopo la cena (ore 20, offerta 20€), verranno battute all’asta (ore 21.30) molte divise di calciatori e atleti di tutti gli sport.

L’Associazione, che si avvale dell’opera esclusiva di volontari – composti per lo più dagli stessi genitori dei ragazzi con la malattia –, opera nelle province Emiliane e in quelle limitrofe di Brescia, Cremona e Mantova, ed ha come obiettivo primario la lotta alla Fibrosi Cistica, malattia genetica che colpisce un bambino ogni 2500 e che è stata riconosciuta come malattia di particolare significato sociale.

Ad oggi non esiste una cura risolutiva per la Fibrosi Cistica e la sopravvivenza dei pazienti dipende principalmente dalle condizioni dell’apparato respiratorio che tendono comunque a deteriorarsi nel tempo. Nonostante i progressi terapeutici abbiano migliorato la qualità della vita e allungato la mediana di sopravvivenza, quando si giunge allo stato avanzato della malattia polmonare e all’insufficienza respiratoria, l’unica terapia salvavita è il trapianto di entrambi i polmoni. Sfortunatamente però, il numero di trapianti di polmoni effettuati è di gran lunga inferiore al numero di riceventi in lista di attesa, essendo la scarsità di organi disponibili il principale fattore causale.

Come nel 2016 e in linea con le attività delle altre Associazioni regionali di Lega Italiana Fibrosi Cistica, le risorse che verranno raccolte nell’anno in corso sono destinate al progetto E.V.L.P. Ex Vivo Lung Perfusion (in allegato), una tecnica che prevede il “ricondizionamento” di polmoni donati e che consente una maggiore disponibilità di organi trapiantabili, con riduzione delle liste di attesa. Il trapianto di polmoni è infatti l’unica possibilità di sopravvivenza per tanti giovani malati di Fibrosi Cistica.

OraSì Ravenna e Alberto Chiumenti hanno voluto dare il moro contributo a questo progetto e hanno offerto la divisa indossata a inizio stagione dal lungo numero 7, che sarà quindi tra le maglie messe all’asta venerdì sera.

 


Comments are closed.