Il Centro di Aggregazione Giovanile Quake tra il pubblico di OraSì-Trieste
In occasione del match che sabato sera alle 20.30 vedrà l’OraSì Ravenna scendere sul parquet del Pala De Andrè contro l’Alma Trieste, sarà presente tra il pubblico una delegazione del Centro di Aggregazione Giovanile Quake. Il Centro è uno spazio di socializzazione per adolescenti, circa tra i 13 e i 17 anni, di proprietà del Comune di Ravenna, la cui gestione è affidata alla Società Cooperativa Sociale CONSORZIO SELENIA.
L’accesso, libero e gratuito, si realizza senza alcuna preclusione politica, etnica e religiosa. L’iscrizione al Centro è gratuita per la partecipazione a determinate iniziative, laboratori ed in occasione di gite giornaliere. Oltre la sua funzione aggregativa il centro giovanile Quake si qualifica come luogo istituzionale di programmazione e realizzazione di attività attinenti ai diversi ambiti del tempo libero e cioè creative, ricreative, sportive e di animazione (laboratori, feste, eventi comunitari, corsi di formazione, gemellaggi con altri centri giovani, cineforum, uscite didattiche, tornei). Le attività sono libere e tematiche e si realizzano sia su proposta dei ragazzi, sia su indicazione degli operatori in relazione agli obiettivi stabiliti dal Comune di Ravenna.
Il centro, attraverso la sua offerta di servizi e gli spazi di accoglienza, informazione ed orientamento, si pone anche come luogo di ascolto, per affiancare ed aiutare gli adolescenti ed i giovani a divenire protagonisti dei loro percorsi di crescita e maturità. Il Centro giovanile Quake si pone quindi l’obiettivo primario di porsi come una valida alternativa pomeridiana per i numerosi adolescenti che vivono nel quartiere Darsena (e non solo). Il Quake, inoltre, essendo un servizio radicato da molti anni nel territorio, rappresenta un luogo privilegiato di osservazione sui giovani, sulla loro condizione, sui fenomeni che li interessano e sulle loro relazioni.
Info e contatti:
- Centro Giovani Quake – Via Eraclea, 25 – Ravenna
tel. 0544-421261 – centro.quake@yahoo.it
- Coordinatore del Centro Giovanile: Mirco Battistini tel. 3393445624
- Assessorato alle Politiche Giovanili – Comune di Ravenna – Ufficio Politiche Giovanili 0544 482053/482137
- Orario di apertura del servizio: Dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 18.30.