• 01/12/2016
  • News
  • Commenti disabilitati su Il commento alla Serie A2 Girone Est di Charlie Foiera

Il commento alla Serie A2 Girone Est di Charlie Foiera

Ritorna questa settimana il punto di Charlie Foiera sul campionato di Serie A2 Girone Est.

“Nelle ultime due settimane hanno cominciato a definirsi gli equilibri del campionato, Treviso e la Virtus Bologna possono provare ad allungare sul gruppo delle altre, ma penso almeno una sorpresa resterà là in alto fino alla fine e spero questa possa essere proprio Ravenna. Per ora la differenza in favore delle due capoliste la sta facendo la lunghezza del roster, che permette a queste due squadre di giocare sempre al massimo anche in partite ravvicinate e nonostante qualche acciacco, mentre Roseto ad esempio ha invece subito un calo proprio a per questo motivo.

Vedo molto in crescita la Fortitudo, che ha perso un giocatore di talento, ma che non è mai sembrato ben integrato, come Roberts e ha invece trovato in Nikolic l’uomo perfetto per Boniciolli. Vincere a Ferrara è tanta roba, soprattutto in una partita in cui i padroni di casa cercavano il riscatto dopo la sconfitta con l’OraSì. La Effe sembra aver ritrovato la solidità e la forza mentale dello scorso anno e deve far paura a tutti,  ma questo discorso vale anche per Mantova, che dopo la partenza ad handicap non sta più sbagliando nulla. La società ha indovinato a confermare la fiducia a Martellossi, notando evidentemente segnali positivi dalla squadra anche nelle partite perse a inizio stagione, e ora la scelta sta pagando e gli Stings stanno tornando in fretta ai piani alti della classifica.

Percorso inverso ha compiuto invece Jesi, che dopo essere partita molto bene con tre vittorie ha collezionato sei sconfitte consecutive, pur combattendo sempre fino alla fine. La squadra era comunque costruita per salvarsi e quindi il momento no non deve allarmare, perché i punti messi in cascina nelle prime partite fanno restare i marchigiani nel gruppone. L’equilibrio è in questo campionato è più presente che mai, e mi aspetto anche che tutte le squadre che hanno deciso di cambiare allenatore, ricevano una scossa notevole. Ricordo Dalmonte che mi ha allenato e mi ha lasciato bellissimi ricordi, perché nelle sue squadre tutti i giocatori remano sempre dalla parte corretta e riescono a rendere al meglio. Occhio quindi a Verona nelle prossime tre-quattro partite, perché il roster è di qualità e le possibilità di risalita ci sono ancora eccome.

Per quanto riguarda Recanati invece l’impressione della partita di Forlì è stata negativa, perché i marchigiani sono stati avanti anche di 19 con il pubblico romagnolo decisamente spazientito, ma si sono fatti rimontare e hanno perso una sfida importantissima. Sacco però è uno dei migliori allenatori quando si tratta di cambiare volto a una squadra a stagione iniziata, quindi penso che Recanati sarà una brutta cliente per tutte le squadre che lotteranno per la salvezza. Per quanto riguarda Forlì, la reazione c’è stata ma qualche problema resta, soprattutto nelle partite fuori casa. Sono molto contento che si sia ripresa bene Imola, che ha trovato due importantissimi successi fuori casa e ha anche risparmiato il taglio dell’americano. Ticchi meritava qualche giornata di fiducia e ha avuto ragione, ora potrà contare anche su Hubalek, che ricordo come un giocatore incredibile quando l’ho affrontato a Sassari. Non so come possa integrarsi nell’attacco a triangolo, ma sicuramente si tratta di un valore aggiunto importante.

In conclusione due parole su Ravenna, che dopo due sconfitte ha chiuso il mese con un bel derby vinto a Ferrara e un importante successo in casa contro Jesi, confermando il secondo posto in classifica. I giallorossi sono la sorpresa del campionato e la prossima settimana sarà quella della verità, con tre partite difficili. Fare risultato a Treviso sarebbe già un’impresa visto che in quel palazzetto si sente il peso della storia della grande Benetton, oltre che un grande tifo. A seguire al Pala De Andrè arriverà una Verona in sicura ripresa e l’OraSì andrà poi a far visita a un’altra squadra in palla come Imola nel derby. Se usciranno bene da questo trittico i giallorossi potrebbero davvero rimanere in alto fino alla fine del campionato. In bocca al lupo a Ravenna!”

 

Ringraziamo Charlie facendogli i complimenti per la vittoria della sua Rimini contro Matera, e mandandogli il nostro ‘in bocca al lupo’ per la difficile trasferta di domenica a Monteroni. A presto!


Comments are closed.