U20E: JBK Ravenna – Salus Pall. Bologna 69-74
Parziali: 9-21, 13-20, 24-13, 23-20
Senza dubbio la miglior partita da inizio stagione per i nostri U20, protagonisti contro Salus Bologna, altra formazione di rilievo del girone di prima fase del Campionato Eccellenza, di un’esaltante rimonta non conclusa per un soffio con la vittoria.
Dopo un primo tempo chiuso a -19, sul 22-41, con la convinzione che la squadra non stesse facendo male, ma che mancasse ancora la necessaria lucidità per convertire in canestri quanto di buono fatto nella metà campo difensiva, anziché ‘regalare’ di nuovo facili possessi agli ospiti, è a quattro minuti dall’inizio del terzo quarto, con il tabellone che segna -26 punti di scarto dai bolognesi, che scatta la molla ai giallo-rossi.
La difesa aggressiva continua a macinare palle recuperate, dalle quali la squadra trova finalmente anche fiducia in attacco, realizzando ben 22 punti in 6 minuti e concedendone solo 4; al 30′ il tabellone segna 46-54, un -8 che esalta i ravennati, convinti che la missione non sia più impossibile.
Con Mazzesi, Seck, Giardini, Scaccabarozzi e Bernardi protagonisti in questa fase, si arriva al 34′ con soli 4 punti da recuperare ai bolognesi. Le necessarie rotazioni per far rifiatare chi era in campo da molti minuti e aveva necessariamente speso energie nella rimonta, permettono ai bolognesi di ritrovare un po’ di margine, fino al -10 a 2′ dal termine; ma con i canestri di Polyeshchuk e Bomben prima, che tengono a galla i nostri, e con le tre triple (Bomben, Scaccabarozzi e Mazzesi nell’ordine) degli ultimi minuti, si arriva fino al minimo svantaggio, 69-72, con poco più di 20″ da giocare.
Tentata la carta dell’ennesimo recupero difensivo sulla rimessa in attacco di Salus, a 10″ dal termine arriva il fallo che manda in lunetta il bolognese Zanoni, bravo a segnare un 2/2 che chiude i conti del match.
Se da una parte c’è il rammarico di aver sfiorato l’impresa davvero per poco, magari pensando che sarebbe bastato segnare qualche tiro libero in più (11/20) o evitare qualche palla persa di troppo nel primo tempo, dall’altra bravissimi i ragazzi a riscattarsi dalla prestazione opaca di Reggio Emilia e a trovare in se stessi e nel gruppo la convinzione di voler dire la propria in questo campionato decisamente competitivo.