• 01/11/2016
  • Stampa
  • Commenti disabilitati su Il Resto del Carlino, 1 novembre 2016: «Uno splendido inizio di campionato per noi grazie al lavoro in palestra e a Martino»

Il Resto del Carlino, 1 novembre 2016: «Uno splendido inizio di campionato per noi grazie al lavoro in palestra e a Martino»

SI STA confermando una delle armi di maggior pregio nello scacchiere tattico di coach Martino e sta contribuendo con una media di quasi 20 punti a partita, con 3 rimbalzi e 3 assist, anche quando non brilla, come domenica scorsa con Recanati. Si tratta di Derrick Marks, la guardia di Chicago che ha ormai conquistato tutti i tifosi grazie al suo modo di fare mai sopra le righe e soprattutto alle improvvise fiammate capaci di spostare le sorti della gara «E’ STATO un match difficile -ammette l’americano – nel quale Recanati ci ha messo in grossa difficoltà. Siamo però stati intelligenti a trovare gli aggiustamenti tattici difensivi che servivano per ribaltare le sorti e lo abbiamo fatto al momento giusto. Dobbiamo fare tesoro delle indicazioni che ci ha offerto questa sfida perché penso che da una partita così si possa imparare molto». ATTENZIONE, concentrazione e pazienza. Queste le chiavi del successo secondo Marks. Le stesse qualità che stanno favorendo questo avvio di campionato che ha sorpreso tutti. «Nel primo quarto siamo andati sotto anche di 9 punti – spiega il numero 8 – ma il rime out di coach Martino ci ha fatto bene. Lui ci esorta sempre a rimanere concentrati sulla gara e non abbiamo fatto altro che seguire le sue indicazioni. Siamo una squadra che lavora tanto in palestra e che durante la settimana focalizza l’attenzione solo sul match della domenica successiva. Un gruppo nel quale i più anziani aiutano i più giovani a migliorare e in cui tutti fanno del proprio meglio. In definitiva, con un ambiente di lavoro così, non sono troppo sorpreso dei nostri risultati». In conferenza stampa Martino aveva parlato dei problemi fisici di Marks e Chiumenti che ne avevano limitato al minimo l’utilizzo durante gli allenamenti settimanali. E questo aspetto si era poi ripercosso sul campo quando, in certi momenti, Ravenna si era ritrovata a corto di energie. Marks comunque rassicura tutti sulle sue condizioni: «Durante la settimana mi sono allenato soltanto una volta a causa di un problema al tallone – specifica il giocatore -ma non è nulla di grave. Per Trieste sarò pronto». TRIESTE, un’altra piazza storica sulla strada di Ravenna in questo principio di stagione, dopo Udine, Forlì e le due bolognesi. «Non so molto di Trieste – ammette candidamente Marks – ma sono sicuro che da oggi a sabato imparerò a conoscere i nostri avversari alla perfezione. E, se ci prepareremo bene come abbiamo fatto fino ad ora, andremo a casa loro a giocarci le nostre chances di vittoria come facciamo ogni domenica contro qualsiasi avversario». Stefano Pece


Comments are closed.