U15L Semifinale Coppa ER: superato Basket Forlì
Era il 1982… avevo 15 anni. E al palasport di Imola, il Ruggi, dove per intenderci poche settimane fa abbiamo vinto con i nostri ragazzi la finale 3° posto al 25° Torneo “Galassi-Dall’Alpi-Marrobbio”, ascoltavo “live” Vasco Rossi (al tempo ragazzo o poco più…) cantare “Alba Chiara” davanti a 100 persone… pelle d’oca dopo oltre trent’anni! Perché dico questo? Perché trovo una straordinaria similitudine con i nostri ragazzi che, dedicatisi alla pallacanestro a minibasket ormai finito, hanno saputo in poco tempo e con tanta passione recuperare posizioni su posizioni nel ranking regionale ed arrivare ad entrare nelle prime 20 posizioni quest’anno, in una regione leader a livello nazionale nei 2001, con il Trofeo delle Regioni vinto la scorsa stagione. Una soddisfazione immensa, davvero. Quando 5 anni fa arrivai a Ravenna pensai che nei 2001 avremmo sempre avuto un “buco” generazionale causa la migrazione di tutti gli allora praticanti alla CdA. Ora penso che abbiamo un gruppo straordinario che sta percependo solo adesso, di partita in partita, il suo autentico potenziale. E tutto gira attorno al Ruggi: come Vasco quando non era ancora nessuno, così i nostri “nessuno” intenti a diventare tutti insieme una squadra vera e tosta che dica forte e chiaro: “noi ci siamo!”…
Domenica a Mirabello la nostra finale sarà una festa, poco importa 19esimi o 20esimi… L’importante è essere lì, il 15 di maggio, a giocarsi qualcosa di così significativo: e che vinca il migliore!
In tutto questo, un “grazie di cuore” a Tacc che mi ha super sostituito in questa semifinale. Siamo un gruppo: staff, ragazzi, famiglie… 1500 persone che condividono un mondo intero di passione, emozioni e sentimenti…