Promozione: Selene BK S.Agata – JBK Ravenna 55-46
|
Supergruppo U20 |
Ravenna termina ai quarti di finale la propria corsa nei playoffs del campionato di Promozione.
I giallorossi infatti non riescono a ribaltare il risultato di gara 1 e sono costretti a cedere al termine di un match molto combattuto e deciso solo negli ultimi minuti di gioco.
Nonostante un avvio di partita incerto (9-2 al 3′ per i padroni di casa) i ravennati riuscivano velocemente a riportarsi a contatto di S.Agata, assolutamente attenta a negare qualunque soluzione nella propria area piccola e intenzionata a giocare una partita fisica e a viso aperto fin dalle prime batuute di gioco. Dopo i primi due quarti i nostri ragazzi sono sotto di appena due lunghezze, grazie ad una difesa attenta e a delle percentuali migliori rispetto a gara 1.
Nella ripresa Ravenna piazza una mini-parziale di 4-0 che li porta a condurre (+2) per la prima volta dalla palla a due di gara 1, ma i padroni di casa non si fanno soprendere e rispondono colpo su colpo, allungando sul finire del terzo quarto (-5 per i giallorossi).
Al 33′ i biancorossi provano il primo allungo piazzando due bombe consecutive che li porta sul +9, ma i ravennati rispondo immediatamente tornando sul -5.
Nel finale di partita viene fuori tutta l’esperienza dei giocatori di casa, che chiudono qualunque spazio nella propria metà campo e rimangono freddi ai tiri liberi sui falli sistematici dei giallorossi, chiudendo il match per 55-46.
I ravennati non hanno nulla da recriminarsi in questa gara 2, una partita molto lottata e sofferta, ben giocata da entrambe le squadre, in cui la maggior esperienza di S.Agata è stata determinante nei momenti caldi del match. Resta l’amaro in bocca per i primi due quarti di gara 1, giocati non all’altezza delle aspettative, ma negli altri 60′ la squadra ha dimostrato di saper lottare e soffrire contro una formazione di livello.
Il saldo della stagione resta assolutamente positivo: i ragazzi hanno dimostrato di saper reggere l’impatto con un campionato senior di livello tecnico-tattico, oltre che fisico, decisamente superiore rispetto a quello della stagione precedente, crescendo giornata dopo giornata (con qualche intoppo fisiologico) e riuscendo ad andare decisamente oltre ai pronostici della pre-season.
Lottando giornata dopo giornata sono riusciti a raggiungere il primo posto in classifica nella stagione regolare e a superare brillantemente il primo turno di playoffs, arrendendosi solamente contro S.Agata, rivelatasi una formazione ostica per i nostri ragazzi, soprattutto nella loro metà campo difensiva.
Il risultato raggiunto resta comunque di livello e rispecchia il valore non soltanto tecnico, ma soprattutto morale del gruppo, perchè affrontare un campionato senior con una formazione completamente under non è mai una cosa banale e serve tanta solidità collettiva per sopperire ad un gap di esperienza che è normale che esista rispetto agli avversari di volta in volta affrontati.
|
Parziali |
|
Stats JBK Ravenna |