Promozione: JBK Ravenna – Selene BK S.Agata 35-51
I ragazzi della Promozione perdono gara 1 dei quarti di finale dei playoffs, dopo aver giocato una partita al di sotto delle proprie aspettative. Sant’Agata, viceversa, si fa trovare pronta, nonostante l’assenza di Mastrilli, creando non pochi problemi all’attacco di casa, chiaramente in difficoltà in tutti i 40′ di gioco,
I ravennati approcciano male il match, andando subito sotto 2-11 dopo i primi 5′ di gioco. Le scelte di tiro in fase offensiva sono discrete, ma l’importanza della gara crea qualche tensione mentale nei ragazzi, che non riescono ad esprimersi secondo i propri livelli.
Il primo quarto finisce 7-18 e nel secondo periooo la musica non cambia, nonostante la volontà da parte dei giallorossi di entrare in partita. Si va al riposo sul 13-32.
Nel secondo tempo i padroni di casa provano ad alzare l’intensità difensiva, ma la fase offensiva e le percentuali continuano ad essere deficitarie, i giocatori sul parquet non sentono fiducia nei propri mezzi, mentre Sant’Agata continua a proporre la propria difesa a uomo in maniera efficace.
Gli ospiti raggiungono il massimo vantaggio sul +26 sul finire del terzo quarto.
Nell’ultimo periodo, con le tensioni della partita allentate, i ravennati ricuciono leggermente il divario chiudendo sul 35-51.
Una sconfitta inaspettata per il modo in cui è arrivata, una doccia gelata, ma inevitabile quando si finisce con 20 di valutazione complessiva e percentuali pessime da ogni posizione del campo, tiri liberi compresi. Bravi gli ospiti a mettere in difficoltà i ravennati con la propria fase difensiva, ma i demeriti dei giallorossi sono evidenti e vanno dichiarati.
Quello che è mancato non è stato l’impegno, nè la carica agonistica nell’ affrontare il match, quanto la sicurezza e la lucidità necessarie per giocare partite di questo livello.
I ragazzi sono giovani e saper gestire le emozioni di una partita importante a questa età non è sempre facile, ma dovranno dimostrare già da gara 2, in programma stasera alle 20 a Sant’Agata sul Santerno, di esserci già riusciti in passato e di poterci riuscire ancora e ancora.
|
Stats JBK Ravenna |
|
Parziali |