U18R JBK Ravenna – Grifo Imola 48 – 70
Parziali: 12-15, 15-21, 10-19, 11-15.
JBK Ravenna: Antonellini 3, Foschini 4, Baldi 11, Donati 12, Naselli 4, Manenti 7, Gulminelli 6, Secchiari, P’yeshchyk 1, Haja.
Ultima partita per il gruppo U18 regionale che inizia e interpreta come non mai l’inizio di gara, che porta un parziale di 12-2. Tutto faceva sperare in una grande giornata, che fin da subito crea difficoltà agli avversari, annientando la loro difesa a zona. Poco dopo la metà del primo quarto il crollo mentale. Su uno sfondamento non fischiato, Haja cade malamente a terra e subisce una lussazione fuori sede del dito indice della mano sinistra; deve abbandonare una partita giocata stupendamente. I compagni, impressionati dall’accaduto e nervosi per un arbitraggio troppo permissivo, hanno un momento di sbando e gli avversari ne approfittano. I due minuti di pausa servono per recuperare lucidità e fiducia, ma le troppe situazioni sfavorevoli, errori ingenui con un numero di palloni eccessivo regalati agli avversari e troppe conclusioni forzate, portano l’allontanamento sul referto di Imola.
L’aspetto mentale è risultato fondamentale e determinante e deve trasformarsi da tallone di achille a punto di forza per un gruppo in continua crescita, irriconoscibile rispetto inizio anno e mentalizzato al miglioramento.